PISTA L’idea progettuale del progetto PISTA si concentra sulla trasformazione indotta da pirolisi selettiva, tramite laser, di materiali per packaging. Tale processo sarà ottimizzato al fine di indurre selettivamente la proprietà di conducibilità elettrica in tali materiali. Questa variazione di proprietà consentirà la fabbricazione integrata di circuiti che saranno progettati per funzionare come antenne di smart tag RFID (Radio Frequency IDentification).
Tali tag saranno integrati in, o su, packaging riciclato, riciclabile o biodegradabile tipicamente impiegato nell’ambito agroindustria secondaria. È importante sottolineare che l'agroindustria secondaria non si limita alla sola trasformazione dei prodotti di agricoltura o allevamento, ma include anche la produzione di attrezzature, la produzione di imballaggi e la gestione dei servizi logistici e di distribuzione dei prodotti trasformati.
In questo contesto, il progetto PISTA si pone come obiettivo l’introduzione di un nuovo step di processo, in aiuto alla logistica, per l’integrazione di smart tag che facilitino la memorizzazione di informazioni riguardanti i prodotti. È arte nota che, tramite l’uso di inchiostri elettricamente conduttivi, si sia superata l’onerosa (in termini di tempi e costi) litografia per la fabbricazione di tag RFID. Il processo ottimizzato in PISTA consentirebbe un ulteriore passo avanti: l’integrazione di tag composti da materiali carboniosi, e quindi a basso impatto ambientale, direttamente sul packaging.
Verrebbe così drasticamente ridotta la quantità di materiale utilizzato per la fabbricazione dei tag, prevedendo anche un significativo risparmio in termini di tempi e costi di produzione. Il team di progetto, forte delle competenze chimiche, relative ai processi laser e di gestione dei dati, si propone quindi di condurre un Design of Experiment (DOE) volto alla realizzazione di circuiti conduttivi tramite gli strumenti (laser, di caratterizzazione) già in possesso presso il Politecnico di Torino.
Contatti:
Referente
Valentina Bertana
Email
valentina.bertana@polito.it