Spoke 2 - Chi siamo

Lo Spoke 2 - Green technologies and sustainable industry è coordinato dall’Università degli Studi di Torino. Lavora sulle tecnologie e industrie “verdi” promuovendo così uno sviluppo sostenibile.

Spoke 2 chi siamo
Promuoviamo il concetto unitario ”One Planet, One Health”. 
I temi

Lo Spoke 2 è attivo sull’integrazione della vocazione storica italiana dell'agricoltura e dell'industria per proporre un graduale ma radicale cambiamento dell’interdisciplinarietà tra aree, in particolare: 

 

• chimica verde
• energia sostenibile
• scienza dei materiali
• bioeconomia

 


promuovendo il concetto unitario ”One Planet, One Health”.

Una produzione industriale sostenibile richiede lo sviluppo di strategie di Economia Circolare in tutta la catena del valore. Insieme alle nuove tecnologie, le politiche pubbliche ed economiche hanno un ruolo cruciale nel facilitare la transizione. Lo Spoke 2 guida il rinnovamento dei processi trasformativi mediante l’impiego di materie prime e processi eco-sostenibili e il potenziamento della conversione e valorizzazione degli scarti. 
Materie prime non-tradizionali e a basso costo vengono esplorate per la produzione di materiali funzionali e additivi. I processi per la produzione e la sintesi adottano nuovi approcci e solventi meno nocivi per l’uomo e l’ambiente; la bio-catalisi apre la strada a percorsi inesplorati. Gli scarti diventano i principali flussi di materia coinvolti nelle operazioni di conversione e valorizzazione.
Lo Spoke 2 dissolve il concetto di rifiuto; l’economia si trasforma da lineare a circolare.

Vision


Lo Spoke 2 intende raggiungere una leadership in value chain industriali “pulite e neutre”, nell’economia circolare e nei sistemi e infrastrutture digitali climaticamente neutri che consentano una forte cooperazione e supporto intersettoriale per permettere l’attuazione dei principi di sostenibilità e il coinvolgimento di più soggetti possibili. intende fornire un servizio al territorio sostenendo l'economia locale attraverso soluzioni che limitino lo smaltimento dei rifiuti e che permettano la valorizzazione per il recupero di valore da scarichi ed effluenti industriali e agricoli.

 

 

Lo Spoke 2 intende raggiungere una leadership in value chain industriali “pulite e neutre”, nell’economia circolare e nei sistemi e infrastrutture digitali climaticamente neutri
Mission

Lo Spoke 2 si propone di supportare e incentivare la trasformazione dei modelli di produzione verdi e innovativi al fine di implementare tecnologie verdi nelle diverse realtà industriali.

Propone processi alternativi a basso impatto ambientale finalizzati alla conversione e valorizzazione degli effluenti industriali e al riutilizzo dei prodotti chimici; stimola e incentiva la collaborazione tra università e industrie, mettendo in atto percorsi formativi volti a sviluppare competenze coerenti con gli obiettivi delle nuove traiettorie di ricerca bio e green.

Spoke 2 chi siamo
Obiettivi

A partire dall’expertise del territorio, gli obiettivi dello Spoke 2 sono:

 

  • L’implementazione e l’applicazione di soluzioni proprie dell’economia circolare ai processi a monte e a valle della produzione per l’attuazione di processi industriali verdi e che valorizzino il riuso di effluenti industriali, agricoli e civili, insieme ai rifiuti minerali;
     
  • Promuovere lo sviluppo sostenibile e favorire una transizione verso modelli industriali innovativi e sostenibili;
     
  • Assicurare e intervenire su una migliore definizione dei profili professionali legati all’introduzione delle nuove tecnologie nei processi produttivi e la digitalizzazione di questi ultimi per generare una nuova rivoluzione industriale digitale capace di rilanciare l’economia e ridurre l’impatto ambientale.