Finanziamento

SAPEVO

Strategie Integrate di Biostimolazione Applicate al Peperone di Voghera
Agroindustria sostenibile
sapevo
Scheda del progetto
Responsabile
P.i Resp.Scientifico
Dott.ssa Carolina Elena Girometta
Università degli Studi di Pavia
Team
Team
Prof.ssa Solveig Tosi
Dott. Federico Sincinelli
Dott.ssa Angela Yaneth Landinez Torres
Data
Data avvio
Durata
Durata
14 mesi
Valore
Valore approvato
€ 124.999,63
Investimento
Investimento nodes
€ 124.999,63
Dipartimento
Dipartimento
Università degli Studi di Pavia - Dipartimento di Scienze della Terra e dell'Ambiente

Il peperone di Voghera, una landrace a rischio di erosione genetica, è oggetto di progetti di recupero e caratterizzazione per preservarne la purezza genetica. In passato colpito da Verticillium dahliae nelle argille pedeappenniniche, preferisce ora le zone limoso-sabbiose del Vogherese. Trichoderma asperellum, microfungo della rizosfera, è noto per promuovere la resistenza delle piante ai patogeni e migliorare l'efficienza fisiologica, facilitando anche la simbiosi micorrizica. Secondo i dati del Laboratorio di Micologia DSTA, il trattamento con T. asperellum aumenta significativamente l'altezza delle piante, le foglie, le ramificazioni, la formazione di fiori e il numero di frutti maturi.
Gli obiettivi di SAPEVO includono la formulazione di un biostimolante basato su T. asperellum, l'implementazione di protocolli agronomici combinando il biostimolante con l'uso di cover crops per migliorare germinazione, sviluppo delle piante, produttività e ridurre l'incidenza di patogeni. Inoltre, si intende caratterizzare la diversità microbica del suolo prima e dopo il trattamento per valutare l'impatto dell'intervento sul microbiota del terreno.

 

Contatti:

Referente
Carolina Elena Girometta

Email
carolinaelena.girometta@unipv.it

Tel
+39 0382 984867

 

La sfida
Document

La sfida consiste nel validare una metodologia flessibile per stimolare sviluppo e produttività delle piante, resistenza a patogeni e stress abiotici (es. idrico), stimolare nel suolo la complessità e ricchezza strutturale, composizionale e microbiologica e ottimizzare l’apporto idrico anche tramite sensoristica. 

Perchè è innovativo
Document

Il progetto coinvolge micologia sistematica, ambientale, patologia vegetale, fisiologia della germinazione e agronomia. Non esistono ancora per il peperone di Voghera protocolli colturali mirati a sostenibilità ambientale e adattamento climatico che integrino biostimolazione, cover crops, gestione idrica e sensoristica.  

Impatto su chi lo usa
Document

La proposta introduce un biostimolante specifico per il peperone di Voghera, valorizzando le sue peculiarità anziché trattarlo come un prodotto generico. Utilizzando protocolli avanzati con cover crops e sensoristica agrometeorologica, si ottimizza l'applicazione del biostimolante. Il formulato è accuratamente caratterizzato in termini qualitativi e quantitativi, mantenendo un prezzo competitivo sul mercato. L'obiettivo è migliorare l'efficacia e l'adozione del biostimolante nel settore agricolo, promuovendo sostenibilità e resa delle coltivazioni di peperone di Voghera.