Attività

Le attività dello Spoke1 si concentrano sulla ricerca applicata e sul trasferimento tecnologico nei settori della mobilità sostenibile e dell'aerospazio. 

Spoke 1 attività
Aerospazio, nuove tecnologie e sistemi per l'innovazione spaziale sostenibile

Il settore aerospaziale vive un aumento della concorrenza, con cambiamenti dirompenti, quali digitalizzazione, miniaturizzazione, nuovi metodi di produzione, IA, i lanciatori riutilizzabili e le costellazioni satellitari, che incidono in modo significativo sui modelli di business e riducono i costi di accesso allo spazio. 

Grazie al progetto, sarà disponibile un laboratorio distribuito, per rispondere a queste sfide e supportare lo sviluppo di tecnologie e applicazioni per lo spazio, creando un ambiente comune e strumenti condivisi per progettare, simulare, sviluppare e testare prodotti e servizi selezionati.

Sarà disponibile un laboratorio distribuito, per rispondere a queste sfide e supportare lo sviluppo di tecnologie e applicazioni per lo spazio

Le attività di ricerca riguarderanno sia lo sviluppo di tecnologie, sistemi e materiali per infrastrutture spaziali (il cosiddetto segmento upstream), sia nuove soluzioni per la generazione ed utilizzo di dati (segmento downstream).  

Verranno sviluppate ad esempio applicazioni basate su piccoli satelliti in orbita terrestre bassa, sia per nuovi servizi terrestri nel campo delle comunicazioni, dell'osservazione della Terra e della navigazione.
 

La ricerca applicata e le attività di trasferimento tecnologico del progetto supportano la transizione della supply-chain dell’ecosistema verso l'integrazione di nuovi sistemi per la generazione e la distribuzione di idrogeno verde e nuove infrastrutture
Mobilità Sostenibile, Infrastrutture e materiali per veicoli elettrici e idrogeno verde

Il settore automobilistico e quello della mobilità in generale stanno affrontando un grande cambiamento strutturale, che richiede lo sviluppo di infrastrutture e soluzioni innovative per le nuove energie (generazione e distribuzione di idrogeno verde, carburanti sostenibili, sistemi e servizi di ricarica elettrica) e per le componenti digitali e hardware funzionali allo sviluppo della nuova mobilità.

La ricerca applicata e le attività di trasferimento tecnologico del progetto supportano la transizione della supply-chain dell’ecosistema verso l'integrazione di nuovi sistemi per la generazione e la distribuzione di idrogeno verde e nuove infrastrutture per veicoli elettrici (EPV), in grado di soddisfare le necessità della comunità, cogliendo le opportunità del cambiamento.