Spoke 3 - Chi siamo

Lo Spoke 3, Industria del Turismo e della Cultura, è coordinato dall'Università degli Studi dell'Insubria e vede la collaborazione tra Università, Centri di ricerca e Organizzazioni.

Il programma di ricerca e innovazione dello Spoke 3 ha come obiettivo lo sviluppo economico, sociale e territoriale attraverso delle azioni mirate. La sostenibilità del sistema produttivo, la digitalizzazione delle piccole medie imprese e la valorizzazione del patrimonio culturale sono i punti cardine su cui si fonda il progetto.

Le aree di specializzazione principali del programma di ricerca e innovazione sono: lo studio degli ecosistemi di cultura e conoscenza, la digitalizzazione dell’industria turistica e la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.

Spoke 3 Chi siamo
Le aree di specializzazione principali del programma di ricerca e innovazione sono: lo studio degli ecosistemi di cultura e conoscenza, la digitalizzazione dell’industria turistica e la protezione e la valorizzazione del patrimonio culturale e ambientale.
I temi

In termini di linee di ricerca e innovazione, lo Spoke 3 ha individuato diversi filoni tra cui:
 

  • Fashion Design, Management and Sustainability: come il design nel settore della moda possa essere gestito, regolato e migliorato con successo per contribuire alla sostenibilità ambientale;

 

  • Intersezione tra Beni Culturali e Conservazione Naturale (Musei, Luoghi Archeologici e Storici, Paesaggio): il concetto di patrimonio che va ben oltre la tradizionale nozione di vecchi edifici e siti storici;

 

  • Narrazioni multimediali e creatività digitale: i temi riguardano le narrazioni digitali che sono immerse in un nuovo ambiente mediale che mantiene uno stretto rapporto con la costruzione e la comprensione della società contemporanea;
     
  • Turismo digitale e gestione delle destinazioni:il focus è l'impatto dell'applicazione delle tecnologie, come gli aggregatori di viaggi, le agenzie di viaggio online, le applicazioni dei social media, i motori di metaricerca e i nuovi modi per gestirli al fine di accelerare la crescita del turismo;
     
  • Stili di vita, Turismo e Marketing: tematiche che abbracciano argomenti interdisciplinari di moda, marketing, eventi, turismo, retailing e food con focus sugli stili di vita dei consumatori.
     
La vision dello Spoke 3 pone l'accento sulla creatività umana che è fondamentale per l'innovazione nell'industria del turismo così come nell'industria culturale.
Vision

La vision dello Spoke 3 pone l'accento sulla creatività umana che è fondamentale per l'innovazione nell'industria del turismo così come nell'industria culturale. L’interesse è volto a quelle industrie che trovano la loro origine nella creatività, nell’abilità e nel talento individuali, che hanno un potenziale per la creazione di posti di lavoro e ricchezza attraverso la generazione e lo sfruttamento della proprietà intellettuale.

Lo sviluppo del territorio e della cultura locale è solitamente legato a fattori storici, artistici e architettonici, oltre che alle sue bellezze naturali; si tratta di elementi che esercitano un ruolo fondamentale all’interno del progetto e che contribuiranno ad avviare un cambio di paradigma in termini economici e sociali.

Spoke 3 chi siamo
Missione del progetto è quindi quella di sviluppare la cultura dei territori, collegandoli ai fattori storici, artistici e architettonici, alle sue bellezze naturali
Mission

Il territorio insubrico si caratterizza per la sua storia ricca e antica, con bellezze architettoniche e monumentali che si uniscono a quelle naturali, nonché per uno sviluppo industriale, basato sul tessile e sulla seta, che ha caratterizzato il paesaggio e la cultura dei luoghi in un modo significativo.

Oggi la cultura del turismo riacquista questa dimensione industriale, parte integrante dell'identità del territorio, del suo capitale sociale e - al tempo stesso - motore trainante dello sviluppo della stessa industria turistica, che si arricchisce di anno in anno di nuove prospettive culturali.

Turismo sostenibile e valorizzazione del patrimonio industriale si intersecano su più livelli in una dimensione che punta alla sostenibilità e alla digitalizzazione. Missione del progetto è quindi quella di sviluppare la cultura dei territori, collegandoli ai fattori storici, artistici e architettonici, alle sue bellezze naturali, così come ad altri aspetti che fanno parte del tessuto industriale e che sono legati al concetto di creatività, per incentivare una cultura imprenditoriale votata alla sostenibilità.
 

L’individuazione di nuovi temi su cui indirizzare e sviluppare la ricerca industriale
Obiettivi

Il progetto sviluppato dallo Spoke 3 è volto ad aumentare la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’ecosistema mediante l’attuazione di processi di innovazione e digitalizzazione specifici per il territorio.

La collaborazione tra università, centri di ricerca e imprese ha come obiettivo l’individuazione di nuovi temi su cui indirizzare e sviluppare la ricerca industriale; la definizione di una strategia è propedeutica al fine di valorizzare i risultati della ricerca e favorire l’attuazione degli stessi.

Infine, l’impiego di ricercatori specializzati permetterà di innescare un circolo virtuoso all’interno del quale imprese e privati cittadini potranno trovare una collocazione al fine di partecipare allo sviluppo di una nuova economia.