Eventi

Scopri tutti gli eventi di NODES, degli Spoke e del suo ecosistema, e partecipa da nord a sud.

Incontri
2. Green technologies and sustainable industries
Webinar di presentazione bandi a cascata (A, A Mezzogiorno, B) per Cluster Nazionali
Webinar di presentazione dei bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno dedicato ai Cluster nazionali

Il 20 giugno, dalle 11:00 alle 12:30, si terrà l'evento di presentazione dei bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno organizzato da Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile dell'Ecosistema NODES, in collaborazione con Proplast ed Environment Park e dedicato ai Cluster nazionali. 


L'evento digitale sarà coordinato dallo Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, e avrà lo scopo di fornire informazioni sulle opportunità di finanziamento e formazione per ricercatori e imprese.


Durante l’evento verrà presentato il progetto NODES e Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, i bandi a cascata per ricerca e innovazione in scadenza il 30 giugno e le attività di formazione per le imprese. Verranno fornite indicazioni su come presentare le domande di finanziamento. L'evento si concluderà con una sessione di domande e risposte e considerazioni conclusive.

 

Iscriviti all'evento
 

Incontri
2. Green technologies and sustainable industries
Presentazione Bandi a cascata NODES Linea A per il Mezzogiorno
Terza tappa di presentazione dei bandi a cascata Linea A per le imprese del Mezzogiorno 

Il 12 giugno, dalle 15:00 alle 16:30, si terrà l'ultima tappa del tour Spoke 2 nel Sud Italia, con l'obiettivo di presentare i bandi a cascata Linea A - Mezzogiorno. L'evento avrà luogo nella Sala Conferenze della Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura Nord Sardegna di Olbia, grazie alla collaborazione tra l'Università degli Studi della Basilicata, l'Università degli Studi del Sannio di Benevento - entrambi Partner del Sud - Confindustria Centro Nord Sardegna, CNA Gallura e Confapi Sardegna.


Questa giornata rappresenta l'ultima opportunità, di questo ciclo di eventi, per le aziende interessate a scoprire i dettagli dei finanziamenti a cascata della Linea A, dedicati esclusivamente al territorio del Mezzogiorno. I bandi prevedono un budget complessivo di 1.630.000 €, finanziati con fondi del PNRR, e mirano a sostenere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo delle tecnologie verdi e dell'industria sostenibile.


Le aree tematiche dello Spoke 2 includono chimica verde, energia sostenibile, scienza dei materiali e bioeconomia, promuovendo il concetto unitario di "One Planet, One Health".


Possono partecipare ai bandi micro, piccole e medie imprese (MPMI), sia individualmente che in collaborazione, e le grandi imprese (GI), in partnership con altre aziende.


L'evento prevede la presentazione dei progetti NODES e Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile, i bandi a cascata per ricerca e innovazione, le attività formative per le imprese e si concluderà con una sessione di Q&A dedicata alle aziende.

 

 

Iscriviti all'evento
 

Conferenze
3. Industria del turismo e cultura
Lo Spoke 3, Industria del turismo e della cultura presenta i bandi a cascata per le imprese del Mezzogiorno

 

Lunedì 12 giugno, dalle 10:00 alle 13:00, presso la sala conferenze del Rettorato dell'Università del Sannio a Benevento, lo Spoke 3 terrà un evento di presentazione dei bandi a cascata Linea A - Mezzogiorno.

 

Si tratta di un'opportunità interessante per tutte le piccole e medie imprese dislocate nel sud Italia che avranno la possibilità di scoprire i dettagli dei finanziamenti a cascata della Linea A, dedicati esclusivamente al territorio del Mezzogiorno. Il budget complessivo a disposizione è di 1.630.000 euro. I fondi, derivanti dal progetto PNRR NODES, sono volti a promuovere la realizzazione di progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale nel campo dell'industria del turismo e della cultura.

 

Dopo i saluti del rettore dell’Università del Sannio Gerardo Canfora, del sindaco di Benevento Clemente Mastella, della direttrice di Confindustria Benevento Anna Pezza, del presidente dell’ASI Benevento Luigi Barone ci saranno gli interventi di: Raffaella Di Nardo, Research and Innovation manager Nodes S.c.a.r.l, Barbara Pozzo dell’Università degli Studi dell’Insubria, Research and Innovation manager di Spoke3 NODES, Piercarlo Rossi dell’Università degli Studi di Torino, responsabile scientifico del progetto CIRIL NODES e Luca Farfan, del Team Bandi Nodes di Unioncamere Piemonte.

 

Nel corso della giornata inoltre verrà presentato il progetto bandiera CIRIL (Cultural - Industry Regeneration Immersive Lab) che prevede il coinvolgimento dell'Università degli Studi del Sannio in qualità di partner dello Spoke 3.

 

Sarà possibile partecipare all'evento anche da remoto collegandosi al seguente link

 

Iscriviti all'evento

Incontri
2. Green technologies and sustainable industries
Spoke 2 - Presentazione Bandi a cascata NODES Linea A per il Mezzogiorno
Seconda tappa di presentazione dei bandi a cascata Linea A per le imprese del Mezzogiorno 

Lo Spoke 2, a seguito del successo ottenuto con il primo evento di presentazione dei bandi a cascata, organizza un secondo incontro il giorno 7 giugno 2023 presso la Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura del Sud Est Sicilia di Catania, dalle ore 10:30 alle 13:30, in collaborazione con l’Università degli Studi della Basilicata e l’Università degli Studi del Sannio di Benevento, partner del Sud, e il patrocinio dell’Università degli Studi di Catania, della Camera di Commercio del Sud Est Sicilia e di Confindustria Catania.

La giornata del 7 giugno costituisce un'occasione irripetibile per le aziende per conoscere bandi a cascata della Linea A, dedicati in via esclusiva al territorio del Mezzogiorno. I bandi hanno una dotazione complessiva di 1.630.000 €, finanziati su fondi del PNRR, e si pongono come strumento di sostegno per la realizzazione delle imprese di progetti di ricerca industriale e di sviluppo sperimentale nel campo delle tecnologie verdi e dell’industria sostenibile.

Le linee interamente dedicate si riferiscono a: chimica verde, energia sostenibile, scienza dei materiali, bioeconomia - allo scopo di promuovere il concetto unitario di “One Planet, One health”.

Sono abilitate a partecipare ai bandi micro, piccole e medie imprese (MPMI) - in modalità individuale o collaborativa - e le grandi imprese (GI) - in collaborazione con altre aziende. 

Durante l'evento saranno presentati i progetti NODES e Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile, i bandi a cascata per ricerca e innovazione e le attività formative per le imprese, concludendosi con una sessione di Q&A per le aziende.

 

Iscriviti all'evento

Partecipa in remoto

Incontri
2. Green technologies and sustainable industries
PMI, People Meet Innovation:  Scenari e opportunità nell'ambito dei fondi PNRR per le piccole e medie imprese 

Il supporto all'avvio di processi di innovazione nelle PMI rappresenta per l'Italia e per il PNRR un obiettivo strategico e prioritario. 

OGR Torino in collaborazione con dpixel, Sellalab Talent Garden promuove una giornata dedicata all'innovazione e alle PMI del Piemonte, della Valle d'Aosta e delle province di Como, Varese e Pavia. 

L'iniziativa sarà l'occasione per conoscere concretamente le opportunità e il supporto finanziario che il progetto NODES offre alle micro, piccole e medie imprese attraverso l'erogazione di voucher per l'acquisizione di servizi avanzati e qualificati individuati nel “Catalogo dell’Ecosistema NODES”. 

In particolare, saranno illustrati i programmi realizzati dai partner dpixel, Sellalab e Talent Garden rivolti alle PMI con l'obiettivo di accompagnare le imprese attraverso percorsi di digital transformation e più in generale innovazione di processo o prodotto

Attraverso esperienze concrete e interviste a imprenditori, sarà possibile capire come un'impresa possa innovare coerentemente alle proprie specificità e dimensioni. 


L'evento si svolgerà il 6 giugno alle ore 9.30 presso le OGR Torino, Sala Mezzanino, previa registrazione. 


ISCRIVITI