Notte dei Ricercatori 2025: Cultura e innovazione digitale sul Lario In occasione della Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2025, l'Università degli Studi dell'Insubria capofila di Spoke 3 Industria del Turismo e Cultura, ha organizzato due incontri interamente dedicati alla società civile e alla comunità accademica.
Giovedì 25 settembre dalle ore 16.30 alle 18.30 presso l'Università degli Studi dell’Insubria - sede di Sant’Abbondio – Aula Magna S.1.8 si terrà una conferenza coordinata dalla Prof.ssa Laura Facchin e dalla Dott.ssa Alessandra Casati del Disuit (Dipartimento di Scienze Umane e dell'Innovazione per il Territorio) dal titolo: Pratiche artistiche al femminile sul Lario.
L’incontro è volto a fare il punto, con il supporto di immagini, testimonianze d’archivio e video, sul ruolo della donna come artista e committente e a indagare come la figura femminile si sia introdotta nel mondo del lavoro, in particolare nell'ambito del tessile. A partire da donne artiste e committenti dal primo Ottocento alla Contemporaneità nella città di Como: dall’ultima visita in città della pittrice, di fama internazionale, Angelica Kauffmann che trascorse la sua giovinezza sul lago alle disegnatrici di tessuti attive per le ditte comasche del Novecento, come l’astrattista Carla Badiali, artista-imprenditrice del tessile, che fu artista e designer, oppure Andrée Brossin du Méré, designer svizzera che nel secondo dopoguerra fu capace di lanciare le sete comasche sul panorama della moda internazionale. L'incontro prevede relazioni di natura storica e momenti di riflessione e dibattito con studiosi e operatori nel settore della produzione e della creatività.
Venerdì 26 settembre dalle ore 14.30 alle ore 17.00 presso l'Università degli Studi dell’Insubria - sede di Sant’Abbondio – Aula Magna S.1.8 si terrà una conferenza coordinata dalle Prof.sse Roberta Minazzi, Valentina Jacometti e Deborah Toschi del Didec (Dipartimento di Diritto e Economia) dal titolo: Augmented reality e valorizzazione del territorio lariano.
Durante la prima parte dell'evento ci sarà una breve presentazione dei due POC Accademici realizzati nell’ambito del progetto PNRR Nodes: ITM (Immersive Textile Museum) e CERR (Cultural Extended Reality Routes).
Dopo la presentazione, i partecipanti potranno vivere un’esperienza immersiva riscoprendo la cultura tessile comasca grazie alla realtà aumentata. Un’occasione speciale per scoprire come cultura, turismo e innovazione digitale possano intrecciarsi in esperienze coinvolgenti e future- oriented.
Per finire ci si sposterà al Museo della Seta di Como dove i partecipanti potranno riscoprire il grande patrimonio tessile comasco con l’ausilio di appositi visori e della realtà aumenta.
Iscriviti all'evento Augmented reality e valorizzazione del territorio lariano
N.B. L'EVENTO DEL 25 SETTEMBRE: "PRATICHE ARTISTICHE AL FEMMINILE SUL LARIO" E L'EVENTO DEL 26 SETTEMBRE: AUGMENTED REALITY E VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO LARIANO, SONO STATI ANNULLATI A CAUSA DEL MALTEMPO E VERRANNO RIPROGRAMMATI IN SEGUITO
Anche lo Spoke 2 - Green technologies and sustainable industries parteciperà alla Notte dei Ricercatori 2025 targata Uninsubria con la presentazione del PoC accademico «T2T: Trash to Treasure», la blockchain che genera valore dagli scarti industriali.
La presentazione si terrà venerdì 26 settembre a Busto Arsizio (VA), in Piazza Santa Maria nel corso nell'evento dal titolo «La Scienza in Piazza». L'evento, che si terrà dalle 16.30 alle 21.30 sarà caratterizzato da esperienze scientifiche interattive, pensate per suscitare curiosità e meraviglia in grandi e piccoli, mostrando le sorprendenti magie che la scienza è in grado di offrire.
Contatti: Marzia Gariboldi marzia.gariboldi@uninsubria.it; Emanuela Marras emanuela.marras@uninsubria.it
ALTRI EVENTI TARGATI SPOKE 3
In occasione della Notte europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, l'Università della Valle D'Aosta ha organizzato un evento dal titolo: Sapore di Futuro che si terrà venerdì 26 settembre 2025, dalle ore 14.00 alle ore 23.00 presso l'Università della Valle d’Aosta - Polo Universitario, Via Monte Vodice - Aosta.
Nel corso dell'evento lo Spoke 3 - Industria del Turismo e Cultura sarà presente con un talk dal titolo: “Turismo e cultura tra sostenibilità e digitalizzazione”, dalle ore 16:00 alle ore 16:30.
Il talk “Turismo e cultura tra sostenibilità e digitalizzazione”, organizzato dal gruppo di ricerca Spoke 3 – Industria del turismo e della cultura (NODES-PNRR), affronta il ruolo dell’innovazione digitale nel promuovere lo sviluppo sostenibile del turismo e della cultura. La presentazione introdurrà la nuova piattaforma online degli itinerari tematici, concepita come strumento per valorizzare l’identità territoriale, connettere patrimoni e narrazioni e favorire forme inclusive di turismo culturale. L’integrazione tra sostenibilità e tecnologie digitali consente infatti di sostenere la riscoperta dei territori fragili e di offrire nuove opportunità alle comunità locali, ai visitatori e alle collaborazioni transfrontaliere.
In allegato la locandina con il programma sulla quale è presente il codice QR tramite il quale è possibile iscriversi.