ISS
Scheda del progetto
Politecnico di Torino
Prof. Associato Luigi Mazza
Assegnista Luca Margaria
L'obiettivo di questo progetto è sviluppare un nuovo meccanismo chiamato “Infinite Stroke System – ISS” (Sistema a Corsa Infinita)
Il meccanismo dovrebbe affrontare i seguenti problemi: trasformazione diretta del movimento delle onde in un movimento rotatorio unidirezionale, assenza di lubrificante a base di olio, maggiore efficienza (rispetto ai sistemi già in uso), affidabilità (evitando la necessità di manutenzione idraulica).
Il dispositivo oggetto del progetto consente di realizzare un sistema di produzione di energia elettrica da moto ondoso con annullamento dei potenziali rischi ambientali presenti nelle soluzioni attualmente disponibili in campo tecnico. Infatti, molti dispositivi di produzione dell’energia da moto ondoso sono basati su sistemi idraulici vicino in corrispondenza del mare il che porta a elevati rischi di inquinamento in caso di guasti o incidenti, dovuti allo sversamento di olio nell’ambiente marino. Il dispositivo proposto è basato su componenti meccanici che in caso di guasto, semplicemente mettono il sistema fuori servizio, senza sversamento di oli in acqua.
Inoltre, il sistema proposto risulta essere più affidabile e con minor costi di manutenzione (assenza di olio e guarnizioni da sostituire periodicamente) rispetto a sistemi di tipo idraulico.
Il dispositivo sviluppato sarà dotato di sensori che consentiranno di monitorare il funzionamento del sistema sia in termini di efficienza e produzione energetica che di monitoraggio strutturale per la previsione di eventuali malfunzionamento o guasti.
La nostra tecnologia innovativa per la produzione di energia da moto ondoso offre una serie di vantaggi significativi rispetto alle soluzioni tradizionali e ai prodotti concorrenti nel settore. Inoltre offre vantaggi tangibili come la riduzione dei costi di manutenzione, la riduzione dei tempi di fermo macchina, l’eliminazione di rischio di inquinamento ambientale e l’aumento dell'efficienza di trasformazione dell’energia.