Spoke 6 - Chi siamo
Lo Spoke 6 "Agroindustria Primaria" è coordinato dall'Università degli Studi di Pavia e vede la collaborazione tra università, enti pubblici di ricerca e territoriali per lo sviluppo sostenibile di territori agricoli tramite sistemi di innovazione digitale.
I temi
Spoke 6 promuove lo sviluppo di tecnologie digitali volte a migliorare la sostenibilità delle produzioni agricole per la trasformazione industriale. Le attività sono suddivise in due progetti bandiera:
- FORMIDABILAE, dedicato alla filiera integrata di foraggi, bestiame e biogas per lo sviluppo intelligente, resiliente, circolare e diversificato, del settore agro-zootecnico per garantire la sicurezza alimentare e la sostenibilità economico-sociale delle filiere alimentari lattiero-casearie;
- VINO, dedicato alla gestione del vigneto per la produzione della vite e del vino, applicando al mondo vitivinicolo competenze di Big Data e i sistemi acquisizione e telerilevamento, per lo sviluppo di modelli di produzione e consumo basati sui principi dell’agroindustria e dell’agricoltura di precisione.
Mission
Spoke 6 incoraggia investimenti nell'innovazione per rendere le nuove tecnologie accessibili alle imprese nel settore agroindustriale. L'obiettivo è quello di stimolare la cooperazione tra aziende e istituti di ricerca, nonché di identificare e sviluppare nuovi modelli di produzione e consumo, a beneficio della società.
Ciò è necessario per affrontare la trasformazione che l'agroindustria sta subendo a causa della globalizzazione, dell'aumento della popolazione mondiale e dei cambiamenti climatici.
Vision
Attraverso un approccio interdisciplinare basato su tre macro-segmenti tecnologici, Spoke 6 mira a sviluppare sensoristica e sistemi per la mappatura; sistemi di comunicazione e raccolta dati; elaborazione dei dati e lo sviluppo dei servizi.
Alla missione di ricerca, si associa quella sociale, attraverso l’attrazione di giovani ricercatori e studenti, che diventeranno i protagonisti del trasferimento di conoscenze relative al digitale e alla sostenibilità socio-ambientale.
Obiettivi
Spoke 6 "Agroindustria primaria" si concentra sul settore agricolo dell'industria alimentare dell'Italia nord-occidentale. Questa iniziativa utilizza un approccio multidisciplinare per affrontare problematiche e esigenze specifiche del comparto agroindustriale.
L'obiettivo è quello di creare progetti pilota per testare nuove tecnologie e nuovi modelli di business che migliorino la sostenibilità, la gestione, la sicurezza e la resilienza della produzione agricola. Inoltre, lo Spoke 6 mira a incentivare la diffusione di tecnologie digitali condividendo con le aziende lombarde e piemontesi metodi per elaborare dati ed estrarne valore sociale, economico ed ambientale e incoraggiando l’utilizzare di tecnologie digitali per migliorare la loro produzione e la gestione dei dati.