Attività

Il compito dello Spoke 3 è quello di dare vita ad attività di formazione innovativa condotte in sinergia con le imprese nonché attività di ricerca, di fornire supporto alle start-up e di coinvolgere le comunità locali sui temi dell'innovazione e della sostenibilità con riferimento all’industria della cultura e del turismo.

Spoke 3 contatti
L'approccio dello Spoke 3 pone l'accento sulla creatività umana che è fondamentale per l'innovazione nell'industria del turismo così come nell'industria culturale.
Il turismo e l’industria della cultura

Lo Spoke dell'Industria del Turismo e della Cultura comprende i territori in cui hanno sede le Università partecipanti. In Lombardia la Provincia di Como e la Provincia di Varese (Università dell'Insubria), in Piemonte la Provincia di Verbania, la Provincia di Novara, la Provincia di Vercelli e la Provincia di Alessandria (Università del Piemonte Orientale) e la Provincia di Biella, la Provincia di Cuneo e l'Area Metropolitana di Torino (Università di Torino), in Valle d'Aosta, Aosta e provincia (Università della Valle d'Aosta).

Per quanto riguarda i progetti bandiera, lo Spoke 3 estende le attività alla provincia di Benevento, con la partecipazione dell'Università del Sannio, e alla provincia di Lecce, con la partecipazione dell'Università del Salento. A seconda dei diversi settori economici e delle diverse discipline scientifiche coinvolte nell'area di ricerca focalizzata sull'industria del turismo e della cultura, il programma di ricerca e innovazione adotta l'approccio globale del Framework dell'UNESCO. Lo sviluppo del territorio e della cultura locale è solitamente legato a fattori storici, artistici e architettonici, oltre che alle sue bellezze naturali. La valorizzazione dovrebbe quindi considerare anche altri aspetti che, in un modo o nell'altro, sono legati al concetto di creatività.

Spoke 3 attività
Le parole chiave per questo cambiamento è Transizione ecologica

Oggi la cultura del turismo riacquista questa dimensione industriale, parte integrante dell'identità del territorio, del suo capitale sociale e - al tempo stesso - motore trainante dello sviluppo della stessa industria turistica, che si arricchisce di anno in anno di nuove prospettive culturali. In un contesto caratterizzato dalla pandemia che ha inflitto pesanti perdite al turismo, al settore della cultura e alle industrie tessili, è necessario riflettere sulle possibili modalità di rilancio basate sull'innovazione di processo e sui nuovi modelli di business.

Le parole chiave per questo cambiamento non possono che essere Transizione ecologica in cui il consumo e la produzione sostenibili sono diventati un argomento importante delle agende politiche e di ricerca negli ultimi anni con un'attenzione specifica volta a considerare congiuntamente le attività di produzione e consumo.