Aerospazio e mobilità sostenibile

Piccoli Satelliti, Space4You per l’Aerospazio, NODES - Spoke 1

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Idrogeno verde e sostenibile, H2Mobility per la Mobilità Sostenibile, NODES Spoke 1.

Scopri di più

Aerospazio e mobilità sostenibile

Sistemi e Infrastrutture per veicoli elettrici, ELECTRO per la Mobilità Sostenibile NODES Spoke 1

Scopri di più

Spoke 1. Aerospazio e Mobilità Sostenibile

Lavora per connettere in maniera più semplice e sicura la società, per far viaggiare persone e dati in modo sostenibile.

È coordinato dal Politecnico di Torino e vede la collaborazione tra Università, centri di ricerca, organizzazioni che operano a supporto dell’innovazione e della imprenditorialità innovativa, con l’obiettivo di sostenere la competitività delle imprese dell’ecosistema.

 

Spoke 1 home

News

Notizie
 - 
Verso nuove scoperte, atenei e impresa, è un successo l'incontro tra le realtà di Spoke 1
Gli attori dell'ecosistema si incontrano per trovare nuove interessanti strade da percorre insieme, identificando le competenze, sinergie e necessità degli attori delle filiere di Aerospazio e Mobilità sostenibile. L'evento "Progetti e progressi. Accademia e industria a confronto" del 19 giugno è stato un grande successo di partecipazione e confronto tra gli attori dello Spoke 1, rappresentanti delle imprese innovative e della ricerca applicata hanno presentato i progetti finanziati grazie a NODES, per poi cercare insieme nuovi sviluppi e applicazioni, confrontandosi su possibilità di cooperazione e competenze complementari.  

Notizie
 - 
Nuove Challenge con gli studenti di Università di Torino
Una nuova opportunità per costruire una sfida con Spoke 1, Aerospazio e Mobilità sostenibile. Una occasione per le imprese per sviluppare soluzioni innovative insieme agli studenti per rispondere alle sfide del settore con le "Students Challenge".   L'obiettivo delle Challenge è duplice, sia dare agli studenti l'opportunità di interagire con il mondo imprenditoriale, le istituzioni pubbliche, le associazioni e gli enti del terzo settore nelle aree di progetto NODES attraverso il metodo del "learning by doing", sia dare alle aziende e agli altri stakeholder l'opportunità di incontrare giovani talenti e scoprire soluzioni innovative applicabili nelle loro realtà.   Maggiori informazioni  

Notizie
 - 
Idrogeno, mobilità e trasporti - si incontrano gli attori della filiera all'ENVIH2DAY dello Spoke 1
Il 5 aprile si è tenuto ENVIH2DAY, evento che si è dimostrato una grande opportunità di confronto tra attori europei e del territorio dell'Ecosistema NODES coinvolti nella filiera dell'idrogeno. Oltre a Environment Park e Politecnico di Torino, hanno partecipato alcuni ricercatori del 16th IEA Task 30 Electrolysis Workshop, che ha lo scopo di identificare le prospettive e le opportunità della filiera dell’idrogeno a livello internazionale. Durante l'incontro si sono susseguiti pitch dei progetti e momenti di networking, nonché visite ai laboratori di Environment Park, che hanno permesso la conoscenza e l'incontro delle realtà locali ed europee. Spoke 1 e i suoi Partner, all'interno dell'Ecosistema NODES, sono al lavoro per lo sviluppo della filiera dell'idrogeno nel nord ovest, in relazione al mercato europeo, sfruttando la propria rete sempre crescenti e i progetti di ricerca e innovazione all'avanguardia portati avanti al suo interno.

Notizie
 - 
Lo Spazio è più vicino con Spoke 1 e Biennale Tecnologia
Si sono conclusi con grande partecipazione gli appuntamenti di Spoke 1 per Biennale Tecnologia. I Partner di progetto e ricercatrici e ricercatori ci hanno portati a contatto con una delle grandi sfide di questa era, lo Spazio, non più come il dominio delle superpotenze, ma come realtà vicina a chi ha idee da portare in alto. Durante i due incontri Lo Spazio vicino a noi e Startup to Space, i partecipanti hanno conosciuto l'impatto della New Space economy sulla vita quotidiana di tutti, con il suo elevatissimo contenuto tecnologico di oggi e il suo potenziale di espansione di domani, impersonificato dai giovani che ne saranno artefici e che l'Incubatore I3P ha permesso di conoscere e incontrare. L'ecosistema NODES e il suo Spoke 1 rimangono il collegamento ideale per sfruttare le grandi opportunità portate dai nuovi paradigmi del settore, dentro una rete di enti e persone, per nuove soluzioni integrate alle sfide di oggi e domani.

Boost your competence

1. Aerospazio e mobilità sostenibile
Mobilità per trasporti eco-sostenibili
Titolare
Competence Center CIM4.0
Upskilling
Iscrizioni Chiuse
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
1. Aerospazio e mobilità sostenibile
AI for Industry
Titolare
Competence Center CIM4.0
Upskilling
Iscrizioni Chiuse
Date
Periodo
-  
Target
Target
Imprese
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione
1. Aerospazio e mobilità sostenibile
Le nuove tecnologie per l’industria e la mobilità
Titolare
Competence Center CIM4.0
Upskilling
Iscrizioni Chiuse
Date
-  
Target
Target
Cittadini
Imprese
Pubblica Amministrazione
Ricercatori
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione

Eventi

Incontri
 - 
Progetti e progressi. Accademia e industria a confronto
Spoke 1, Aerospazio e mobilità sostenibile si riunisce il 19 giugno 2024 per trovare nuove idee e nuove sinergie tra i tanti attori coinvolti nel progetto. Il Politecnico di Torino e i suoi partner organizzano infatti un incontro in cui industria e mondo accademico si confrontano, per presentare i progressi e i risultati ottenuti dai diversi progetti dello Spoke. Grazie alle presentazioni delle varie realtà progettuali, cioè flagship project e Proof of Concept, sia industriali che accademici, e all'ampio spazio dato al confronto, gli attori dello Spoke 1 potranno identificare sinergie e punti di contatto utili a sfruttare a pieno le grandi competenze raccolte nello Spoke. L'evento, oltre a diversi momenti informali, prevede la creazione di tre tavoli di confronto, organizzati per tematica, Aerospazio, Mobilità Elettrica e Idrogeno.   L'evento è riservato a partner, ricercatori e aziende dello Spoke 1 di NODES   Iscrizioni e programma     Foto di Diego PH su Unsplash  

Conferenze
 - 
Lo spazio vicino a noi - Biennale Tecnologia
Nel programma di incontri di Biennale Tecnologia 2024, lo Spoke 1 di NODES sarà presente con l'incontro "Lo spazio vicino a noi" il 20 aprile alle ore 15:00. Sarà possibile scoprire cos'è la New Space Economy, in relazione a ciò accade nello spazio, e analizzare l’impatto che le attività dell’economia spaziale hanno sulla vita di tutti giorni. In particolare, si discuterà sul ruolo di innovativi nano e microsatelliti che operano per fornire importanti servizi per le persone. Al dibattito parteciperanno Sabrina Corpino (professoressa di Ingegneria aerospaziale al Politecnico di Torino), Giorgio Saccoccia (Consigliere speciale del Direttore Generale all'ESA ed ex Presidente dell'ASI) e Andrea Taramelli (Professore Ordinario presso l'Università IUSS di Pavia). L'ingresso è libero e gratuito fino a esaurimento posti. Visualizza l'evento sul sito di Biennale Tecnologia  

Conferenze
 - 
I3P ospita: Startup To Space. Visioni e tecnologie delle nuove imprese spaziali - Biennale Tecnologia
In occasione di Biennale Tecnologia 2024, l'incubatore di imprese innovative e partner di NODES I3P, giovedì 18 aprile 2024 dalle 16.30, offrirà la possibilità di incontrare i fondatori di diverse startup del settore spaziale per capire come è nata l'idea imprenditoriale e le modalità con cui la si vuole trasformare in realtà. Saranno ospiti tre imprese innovative supportate dall’incubatore: AIKO (si occupa di intelligenza artificiale per l'automazione delle missioni spaziali), Space Cargo Unlimited (intende sfruttare la produzione nello spazio per finalità commerciali) e Space V (si occupa di sistemi biorigenerativi per le missioni spaziali abitate).  All'evento parteciperanno: Giorgio Albano (Co-Founder e CLO di AIKO), Veronica La Regina (Direttore Generale di Space Cargo Unlimited), Franco Malerba (Co-Founder e BSM di Space V), Giuseppe Scellato (Presidente di I3P) e Leo Italiano (Senior Consultant di I3P).  Maggiori informazioni e iscrizioni sulla piattaforma Eventbrite.  

Incontri
 - 
EnviH2Day: sinergie per l'idrogeno
Envipark, partner del progetto, ospiterà il 5 aprile 2024, dalle 10 alle 16, ENVIH2DAY: un evento che riunirà gli attori del territorio legati alla filiera dell’idrogeno. L’iniziativa mira a creare nuove opportunità e sinergie tra gli attori del nord ovest ed europei attivi nell’ambito dell’idrogeno. Sono previsti interventi da parte di Environment Park e Spoke 1 di NODES, del Politecnico di Torino oltre ad alcuni ricercatori del 16th IEA Task 30 Electrolysis Workshop che identificherà le prospettive e le opportunità della filiera dell’idrogeno a livello internazionale. Sono previsti, inoltre, momenti di pitch e networking al fine di far conoscere le realtà locali che lavorano nella filiera dell’idrogeno e instaurare sinergie. Sarà possibile visitare i laboratori di Environment Park. L’evento sarà svolto in lingua inglese e italiana, con l’ausilio di traduttori. È possibile iscriversi sulla piattaforma Eventbrite.