Tecnologie verdi e Sostenibilità industriale

Il futuro è green: scopri i progetti e le opportunità per un territorio più sostenibile

Scopri di più

Spoke 2. Sostenibilità industriale e green technologies

Coordinato dall'Università degli Studi di Torino, promuove sviluppo e tecnologie sostenibili per un futuro più “verde”.

Spoke 2 Home
Spoke 2 Home

News

Notizie
 - 
Spoke 2 partecipa al Workshop "AI e Industria Sostenibile"
Lo Spoke 2 - Green Technologies ed Industria Sostenibile ha partecipato lo scorso 24 novembre dalle ore 9:00 alle 12:30 al workshop dedicato all'integrazione dell'Intelligenza Artificiale per la transizione digitale e sostenibile delle aziende. L'evento si è svolto a Settimo Torinese (TO) ed era riservato ad un consorzio di aziende del tessuto imprenditoriale locale. Durante il workshop, la Dott.ssa Guarriello e il Dott. Baraldi - C&D dello Spoke 2 - hanno presentato l'Ecosistema dell'Innovazione NODES con un focus specifico sulle iniziative del proprio Spoke. Inoltre, hanno illustrato alcune delle interessanti opportunità offerte dai corsi presenti nel catalogo di formazione LLI.

Notizie
 - 
Spoke 2 alla fiera Ecomondo: innovazione, networking e successi tangibili
È con grande soddisfazione che la delegazione di Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile conclude la sua partecipazione alla prestigiosa fiera di Ecomondo, ospitata dallo stand dell'Università di Torino. Ecomondo 2023 ha rappresentato un'occasione unica per fare networking con le aziende del mondo Green e per presentare l’ecosistema dell’innovazione NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile. Avremmo potuto parlare con gli oltre 1500 brand espositivi, o i 300 buyer, o ancor più importante con i delegati delle 280 nazioni rappresentate… ma confessiamo di non avercela fatta ;-) Ciò nonostante, abbiamo percorso molti passi, per visitare gli altri stand e stringere mani e raccontare le nostre storie di innovazione, formazione e tecnologie.   Lo Spoke 2 ha avuto occasione di farsi notare anche grazie alla partecipazione di Proplast, un polo di innovazione partner dello Spoke, che ha presentato un poster durante la sessione "Verso un programma nazionale per la simbiosi industriale: prospettive e opportunità per l'Italia". Il poster, disponibile negli allegati, offre una panoramica dettagliata su NODES e sulle attività specifiche dello Spoke 2. Durante l'evento, abbiamo avuto il piacere di congratularci di persona con l'azienda IRIS s.r.l., vincitrice del finanziamento NODES Linea A. La presenza di IRIS s.r.l. alla fiera non solo ha contribuito a rafforzare la reputazione di Spoke 2, ma ha anche portato a un meritato riconoscimento. IRIS s.r.l. è stata premiata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile come una delle prime dieci aziende nel settore della gestione circolare delle acque. Questo tipo di successi tangibili dimostrano l'efficacia delle sinergie generate all'interno di questo ecosistema di innovazione.      

Notizie
 - 
Ecomondo 2023: lo Spoke 2 partecipa alla fiera green di Rimini
Dal 7 al 10 novembre, Rimini ospiterà la 26ª edizione di Ecomondo, una delle più importanti fiere europee sulla transizione ecologica. Questo evento riunisce aziende e istituzioni impegnate in varie sfere di sostenibilità, tra cui la gestione delle risorse idriche, il trattamento dei rifiuti, le bioenergie, la tutela del suolo, l’economia circolare e molto altro. Lo Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile sarà parte integrante di questo evento e avrà uno spazio all’interno dello stand 305 dell’Università di Torino presso l'Area Sud. Questo spazio fungerà da vetrina per le ricerche e le innovazioni dello Spoke 2, con l'obiettivo di favorire il networking tra partecipanti e visitatori e promuovere le attività e i temi dello Spoke e del progetto NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile.

Notizie
 - 
Spoke 2 alla Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori: alla scoperta delle green technologies e dell'industria sostenibile
Lo scorso venerdì 29 settembre, lo Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile ha partecipato con un gruppo di ricercatori dell’Università di Torino all'evento #UNIGHT, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori, presso i suggestivi Giardini Reali di Torino, animando, insieme ai ricercatori degli altri spoke Unito e Polito presenti, lo stand NODES. Questa serata è stata un'occasione straordinaria per condividere le nostre scoperte nel campo delle green technologies e dell'industria sostenibile con un pubblico formato da grandi e bambini, non più soltanto esperti del settore.

Bandi

Bando PoC Accademici – Spoke 2 - II cut off
  Sostegno progetti di Proof of Concept (PoC) a più ad alto impatto sociale ed economico per la costituzione di nuove realtà imprenditoriali. Le proposte progettuali presentate da gruppi di ricercatori dovranno essere coerenti con le tematiche di ricerca e innovazione dello Spoke e con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte.  La dotazione finanziaria complessiva è di 1.080.747 €, a valere sui fondi PNRR di NODES.   Chi può partecipare Team proponente è composto da almeno tre ricercatori, tra i quali viene individuato il Responsabile di Progetto. Il Team dovrà afferente a un Ateneo promotore del Bando, che ricopra il ruolo di Soggetto Spoke o di Affiliato dello Spoke.  Iniziative ammissibili I progetti presentati dovranno avere un importo tra 50.000 e 160.000 euro, una durata massima di 14 mesi ed essere realizzati all’interno degli Atenei affiliati allo Spoke.  Le sfide Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 2 il cui obiettivo è rivolto ad implementare e applicare l’Economia Circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili.    Tempistiche Le domande di partecipazione possono essere presentate a partire dal 16 Novembre 2023 nelle finestre stabilite dal bando. La seconda finestra di presentazione si chiuderà il 09 Gennaio 2024 a seguito della quale verrà attivato iter di istruttoria e valutazione. Bando a graduatoria.   Modalità di presentazione Le Domande di Partecipazione dovranno essere presentate dai Responsabili di progetto inviandole alla mail di Spoke:poc_accademici_nodes_spoke2@unito.it
Leggi di più
Date
Data di apertura bando
Target
Target
Ricercatori
Deadline
Scadenza
State
Stato bando
Attivo

Eventi

Incontri
 - 
Spoke 2 è parte della Settimana del Sociale - "Io Sono Impresa Sostenibile", Miasino (NO)
Edoardo Braccio, il Project Manager di Spoke 2 - Green Technologies ed Industria Sostenibile del Progetto NODES, parteciperà con un intervento intitolato "Il PNRR per un Nord-Ovest Sostenibile" all'evento "Io Sono Impresa Sostenibile". L'evento è programmato per il 1 dicembre 2023 presso Villa Nigra a Piazza Beltrami 5, Miasino (NO), all'interno della Settimana del Sociale, una settimana di incontri organizzata da Confartigianato Imprese Piemonte Orientale e partner per discutere sul benessere sociale. 

Incontri
 - 
Webinar di presentazione bandi a cascata (A, A Mezzogiorno, B) per Cluster Nazionali
Webinar di presentazione dei bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno dedicato ai Cluster nazionali Il 20 giugno, dalle 11:00 alle 12:30, si terrà l'evento di presentazione dei bandi a cascata Linea A, Linea B e Linea A per il Mezzogiorno organizzato da Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile dell'Ecosistema NODES, in collaborazione con Proplast ed Environment Park e dedicato ai Cluster nazionali.  L'evento digitale sarà coordinato dallo Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, e avrà lo scopo di fornire informazioni sulle opportunità di finanziamento e formazione per ricercatori e imprese. Durante l’evento verrà presentato il progetto NODES e Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile, i bandi a cascata per ricerca e innovazione in scadenza il 30 giugno e le attività di formazione per le imprese. Verranno fornite indicazioni su come presentare le domande di finanziamento. L'evento si concluderà con una sessione di domande e risposte e considerazioni conclusive.   Iscriviti all'evento