Partners
L'Università degli Studi di Scienze Gastronomiche è leader internazionale per lo studio, la trasmissione e l'innovazione della conoscenza nel campo delle scienze gastronomiche.
Ruolo
UNISG, in qualità di coordinatore scientifico dello Spoke 7 Agroindustria Secondaria, è incaricato di guidarne e coordinarne i programmi di ricerca e innovazione.
PoliTO è la prima scuola di ingegneria in Italia e una delle più importanti università europee per la formazione e la ricerca in ingegneria e architettura.
Ruolo
PoliTO sarà coinvolto nello sviluppo di soluzioni per l'agroalimentare sostenibile e resiliente.
UniTO, fondata nel 1404, è un mega ateneo italiano, a vocazione multidisciplinare con 27 dipartimenti. Vanta programmi d’istruzione e ricerca d’eccellenza in ambito scientifico, economico e sociale.
Ruolo
L'Università di Torino (UNITO) contribuirà allo Spoke mettendo a disposizione le proprie competenze nelle aree agroalimentare e imprenditoriale gestionale.
Università di Pavia, fondata nel 1361, è al primo posto nella classifica CENSIS dei grandi atenei italiani. I suoi pilastri sono didattica, ricerca scientifica, terza missione, sostenibilità e collaborazione internazionale.
Ruolo
L'Università di Pavia si concentrerà principalmente sulla data science per promuovere una produzione alimentare sicura e di alta qualità
M.I.A.C. Scpa è una società di servizi per il settore agroalimentare e il soggetto gestore del Polo di Innovazione AGRIFOOD della Regione Piemonte.
Ruolo
MIAC Polo AGRIFOOD è responsabile dello sviluppo dell’ecosistema e contribuisce alla realizzazione dei boosterRicerca, Innovazione e Accelerazione
L'Università degli Studi di Palermo copre quasi tutti i principali campi di studio promuovendo un approccio interdisciplinare e conta ad oggi oltre 40.500 studenti iscritti.
Ruolo
UNIPA contribuirà a realizzare il research module sulla sostenibilità dei progetti bandiera e a divulgare i bandi a cascata per le imprese del Mezzogiorno.