Lo Spoke 5 è impegnato nei progetti INNovative DIagnostics and therApeutics for regNerAtive medicine e Technology INtegration in healthCARE.

Spoke5_regenerative medicine
Telemedicina, Sanità e servizi sanitari territoriali; digitalizzazione e monitoraggio del paziente; prevenzione sanitaria compresa la nutrizione, lo sviluppo e la sperimentazione di alimenti funzionali e integratori alimentari.
Innovative and digital strategies for the care of frail subjects 

L’attività mira a: 


Spingere le imprese locali verso lo sviluppo e lo scale-up di hardware e software che assistano i medici nell’erogazione di telemedicina, teleriabilitazione e nel potenziamento dell’assistenza territoriale. Inoltre, necessitano modelli assistenziali per il coinvolgimento di clinici, infermieri e assistenti sociali per fornire assistenza domiciliare per i soggetti fragili;


Digitalizzare il sistema sanitario (sviluppo di piattaforme in grado di integrare in modo completo e nel rispetto della privacy i dati clinici generati), promuovendo lo sviluppo di dispositivi indossabili e strumenti digitali in grado di monitorare i diversi parametri fisiologici e gli aspetti funzionali dei soggetti fragili;


Definire un approccio su misura per singolo paziente dal punto di vista nutrizionale. Ciò richiede sia una migliore definizione dei fabbisogni individuali sia lo sviluppo di integratori alimentari in grado di sopperire alle carenze individuali. 

Spoke 5 attività
Diagnostica avanzata; supporto allo sviluppo e alla certificazione avanzata dei dispositivi medici; medicina rigenerativa; sviluppo e consegna della scoperta di farmaci.
Innovative and sustainable diagnostic and therapeutic strategies

L’attività mira a: 


Promuovere lo sviluppo e il passaggio al mercato di nuove nanoparticelle e agenti di contrasto, in grado di migliorare prestazioni diagnostiche e risolvere i problemi di disponibilità e sostenibilità dei CA classici; 


Supportare le PMI nello sviluppo di dispositivi medici certificati; 
 

Sostenere la medicina rigenerativa che mira a sviluppare nuove matrici e tessuti utili per la rigenerazione tissutale;


Assistere alla produzione di nuovi sistemi di drug delivery per migliorare le proprietà farmacocinetiche e farmacodinamiche di molecole già disponibili o di nuovi farmaci.