MATERIALIZED
Scheda del progetto
Politecnico di Torino
Assegnista - Giovanni Imberti
Il sistema nasce dalla necessità di ridurre l’impatto ambientale globale delle automobili durante la loro vita utile mitigando le emissioni secondarie provenienti dai sistemi frenanti, che, per i veicoli a combustione di ultima generazione producono una porzione di particolato comparabile a quella del motore stesso.
Il PoC intende svolgere uno studio dettagliato di costificazione, Life-Cycle Assesment sul freno magneto-reologico (MR) sviluppato capace di cambiare la propria viscosità al variare dal campo magnetico applicato.
Importante è sottolineare, una volta sviluppata una nuova tecnologia atta a ridurre le emissioni generate, quanto essa risulti efficacie non solo nella riduzione operativa delle emissioni ma anche considerando la vita utile e del freno e del veicolo. Risulta fondamentale, perciò, svolgere uno studio dettagliato di costificazione, Life-Cycle Assesment sulla soluzione sviluppata; inoltre è fondamentale svolgere test dettagliati sul fluido MR, chiave della tecnologia proposta, capace di cambiare la propria viscosità alò variare dal campo magnetico applicato.
Lo sviluppo tecnologico atteso durante MATERIALIZED è un miglioramento in termini di performance della frenata grazie alla analisi di benchmarking dei differenti fluid magneto-reologici sul mercato, la validazione della durabilità del fluido relativamente all’applicazione frenante e un avvicinamento al prodotto finale grazie ad una attenta costificazione e design for manufacturing.
Per la finalizzazione del progetto sarà fondamentale la realizzazione di un banco prova di durabilità, atto a testare il fluido magneto-reologico sotto le condizioni reali di utilizzo nel freno per un tempo compatibile a simulare la vita utile di un sistema frenante.
In secondo luogo, risulta critico combinare le competenze e il know-how interno con professionisti del settore del costing per ottenere una analisi ottimale di costificazione, design for manufacturing e LCA.
La soluzione ZEDS, Zero-Emissions Driving System, è stata progettata e ottimizzata specificatamente per applicazioni automotive. L’obiettivo è ridurre l’impatto ambientale delle automobili abbattendo le emissioni secondarie con una soluzione in grado di non produrre inquinanti durante il suo ciclo operativo. ZEDS rappresenta un concetto innovativo di gestione della dinamica longitudinale di una automobile, considerando il fatto che la soluzione, composta da un motore elettrico in-wheel e un freno magneto-reologico, sia in grado di gestire sia le richieste di trazione che decelerazione.