Notizie
 - 

Scaduti i bandi per le imprese dedicati al Mezzogiorno

Bandi Linea A Mezzogiorno - Ecosistema NODES - scadenza 30 settembre 2023
Più di 8,5 milioni di euro disponibili per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale

Il 30 settembre sono scaduti i termini per presentare progetti di ricerca e innovazione
 

Non solo Nord Ovest. L’Ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile, guarda con particolare attenzione alle attività di ricerca e innovazione portate avanti dalle imprese nel mezzogiorno. Per questo, lo scorso maggio, attraverso i fondi del MUR-PNRR, NODES ha lanciato appositi bandi di finanziamento mirati esclusivamente per le aree del Sud d’Italia. 

 

Oltre 8 milioni e mezzo di euro pronti per essere investiti per progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Le imprese interessate hanno avuto tempo fino al 30 settembre per presentare progetti coerenti con gli obiettivi e ambiti del progetto NODES. 

 

I DESTINATARI DEI CONTRIBUTI A FONDO PERDUTO

 

Destinatari dei finanziamenti erano Micro, piccole e medie imprese, singole o in raggruppamento, e Grandi imprese: quest’ultime solo se in associazione con altre imprese. 

 

I progetti potranno avere una durata fino a 15 mesi, un valore minimo tra i 70 e 150 mila euro fino ad un massimo di un milione di euro. In base alla dimensione delle imprese, alla compagine e all’ambito di attività i contributi a fondo perduto potranno coprire fino all’80% delle spese per le piccole imprese, il 75% per le medie e il 65% per le grandi. 

I TEMI 

 

I progetti delle imprese, oltre che essere realizzati nel territorio del mezzogiorno, dovranno risultare in linea con i temi di ricerca e innovazione proposti dagli Spoke dell’Ecosistema. 

E’ possibile presentare una domanda di finanziamento per ciascun tema.

 

Spoke 1 - Aerospazio e mobilità sostenibile

Progetti per mobilità sostenibile, sistemi di ricarica e gestione veicoli elettrici e green hydrogen; aerospazio con tecnologie e strumenti per lo sviluppo di prodotti, applicazioni e servizi connessi a nano e micro satelliti e impiego di dati satellitari. 

Scheda Bando Spoke 1

 

Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile

Implementazione e applicazione dell’Economia Circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili. 

Scheda Bando Spoke 2

 

Spoke 3 - Industria del turismo e cultura 

Sviluppo sostenibile e digitale dell’industria turistica e culturale, dei settori industriali del tessile e della moda, recuperando aspetti legati alla cultura e alla storia dei territori coinvolti.

Scheda Bando Spoke 3

 

Spoke 4 - Montagna Digitale e Sostenibile

Supporto alle attività nell’ambito del remote working; gestione delle risorse e infrastrutture energetiche e idriche in ambiente montano; rigenerazione partecipata dei territori montani nell’ambito del turismo, della protezione ambientale e della gestione dei rischi climatici, della filiera del legno, dei trasporti e dell’istruzione.

Scheda Bando Spoke 4

 

Spoke 5 - Industria della salute e silver economy 

Gestione della medicina territoriale, ambiti preventivo, diagnostico, terapeutico riabilitativo (umano e veterinario); ricerca e sperimentazione clinica e pre-clinica e ambito farmaceutico e biomedica (per uso umano e veterinario). 

Scheda Bando Spoke 5

 

Spoke 6 - Agroindustria primaria

Sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.

Scheda Bando Spoke 6

 

Spoke 7 - Agroindustria secondaria

Sostenibilità e digitalizzazionede dei processi di gestione, valorizzazione e trasformazione delle materie prime in prodotti alimentari.

Scheda Bando Spoke 7


 

LA PROCEDURA


I bandi sono gestiti in collaborazione con Unioncamere Piemonte e le domande dovranno essere presentate attraverso la piattaforma webtelemaco.infocamere.it 

 

Successivamente alla scadenza, dall’apposito albo di esperti istituito da NODES, sarà sorteggiata la commissione di valutazione composta da almeno tre membri, tutti esterni all’Ecosistema, indipendenti e qualificati in materia di procedimenti amministrativi per la P.A. La commissione procederà alla valutazione dei progetti ed elaborerà la graduatoria definitiva di quelli ammessi al contributo. 

Le attività connesse al progetto finanziato dovranno essere comunque essere concluse nei tempi previsti (15 mesi), i relativi obiettivi finali conseguiti e le spese risultare sostenute e rendicontate.

Tutti i dettagli sono disponibili nella documentazione di ciascun bando. 


Tutti i bandi LINEA A - MEZZOGIORNO
Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7