News

Tutte le news su NODES e il suo ecosistema dell’innovazione: progetti, partner, annunci e eventi.

Aree Spoke
Hub Nodes
Notizie
 - 
Hub Nodes
La General Assembly NODES premia i Flagship Projects sul Lago Maggiore
Martedì 16 Luglio a Verbania, sulle sponde del lago Maggiore, si è tenuta la quarta General Assembly dell'Ecosistema dell'Innovazione NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile.     A fare gli onori di casa, nell'incantevole scenario di Villa San Remigio, il Rettore dell’Università del Piemonte Orientale, Gian Carlo Avanzi che ha dato il benvenuto all’Assemblea e a tutti gli attori principali del Progetto: Atenei, Poli di innovazione, Centri di Ricerca, Incubatori e Competence Center, riuniti ancora una volta per incontrarsi e confrontarsi sull'andamento e gli obiettivi da raggiungere durante questo intenso viaggio.       Nelle antiche sale della Villa, che l’Università del Piemonte Orientale ha da poco valorizzato e trasformato in un interessante hub scientifico e di ricerca, ha preso la parola il Presidente di NODES Stefano Corgnati dando il via al tavolo di lavoro sottolineando l’importanza del progetto NODES e quanto l’Ecosistema possa essere il giusto traino, reale e concreto, per l’innovazione dei territori coinvolti.
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Prosegue la raccolta di candidature di Revisori Legali NODES: aggiornato l'elenco
Come da DD n. 79 del 12/07/2024 è stato ulteriormente aggiornato nell’Area Riservata alle imprese l'Elenco dei Revisori Legali e delle Società di Revisione Legale per i Bandi a Cascata NODES.   Hub NODES, infatti, al fine di supportare le imprese finanziate a valere sui Bandi a cascata, sta raccogliendo candidature spontanee da parte di professionisti che vogliono essere inseriti nell'elenco dei Revisori Legali per i Bandi a Cascata. Le candidature possono essere inoltrate via PEC all’indirizzo nodes@pec.it fino al 31 ottobre 2024 Per maggiori dettagli su requisiti e modalità di presentazione si prega di leggere l'avviso pubblicato e la relativa Privacy Policy Vai alla pagina dell'avviso 
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Avviso d'indagine di mercato per servizio Risk Management NODES
HUB NODES S.c.a.r.l. ha attivato un'indagine esplorativa, per l'individuazione di un operatore economico a cui eventualmente affidare il servizio di redazione del piano di risk management del Programma NODES.   Per partecipare all'indagine, gli operatori economici dovranno inviare il proprio preventivo e relazione tecnica sottoscritti digitalmente entro e non oltre il giorno 15 giugno 2024 via PEC all’indirizzo nodes@pec.it.  Dovranno inoltre risultare in possesso dei requisiti di ordine generale, d'idoneità professionale segnalati nella documentazione, dimostrare esperienze pregresse analoghe ed essere iscritti sul Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione.    Per tutti gli aspetti relativi alla procedura si invita a prendere visione dell'Avviso.   Vai alla pagina
Notizie
 - 
Hub Nodes
Nodes a Biennale Tecnologia 2024
Dal 18 al 21 aprile si terrà la quarta edizione di Biennale Tecnologia, un evento organizzato dal Politecnico di Torino dedicato al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia. Una rassegna che vuole offrire alla cittadinanza spunti di riflessione sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società, interrogandosi su come si possa governare la tecnologia nell’interesse della collettività. L'Ecosistema NODES partecipa con alcuni Spoke ai diversi incontri.   Spoke 1 - Aerospazio e mobilità sostenibile - sarà presente attivamente con due incontri legati al mondo dello spazio. Sarà possibile scoprire cosa accade nello spazio, in particolare l’operato di innovativi nano e microsatelliti, e l’impatto che le attività dell’economia spaziale hanno sulla vita di tutti giorni nel dibattito “Lo Spazio vicino a noi.” In collaborazione con l’incubatore I3P, invece, l’evento “Startup To Space. Visioni e tecnologie delle nuove imprese spaziali” offrirà un’occasione di incontro con i giovani fondatori di diverse startup del settore spaziale, per raccontare la loro visione del futuro dell’umanità nello spazio. Durante la rassegna, inoltre, Spoke 4 - Montagna digitale e sostenibile - presenterà “Realtà virtuale e metaverso della montagna digitale”, durante l'attività sarà possibile esplorare un’area montana creando una perfetta congiunzione tra passato, presente e futuro.   Grazie agli appuntamenti di "Politecnico Aperto", si potrà poi conoscere il lavoro di ricercatori e ricercatrici, anche per le diverse tematiche dei vari Spoke del progetto NODES, direttamente nei luoghi in cui operano: i laboratori, gli altri spazi del Politecnico e non solo.  
Notizie
 - 
Hub Nodes
Boost Your Competence: NODES sostiene l'innovazione e la crescita delle competenze per la doppia transizione
Lunedì 8 aprile, presso le OGR a Torino, si è tenuto BOOST YOUR COMPETENCE, l'evento di presentazione dei percorsi di formazione messi in campo da NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile.   Sul portale web è possibile consultare tutto il catalogo dei corsi proposti, orientati al perfezionamento e acquisizione di competenze distintive e specifiche, nonchè allo sviluppo delle soft skills necessarie per gestire le sfide della doppia transizione, digitale ed ecologica.   Più di 2700 ore di didattica tra corsi brevi tematici, laboratori, attività di approfondimento, workshop, visite studio, moduli formativi e master professionalizzanti, resi accessibili e a prezzi contenuti grazie alla dote di NODES attraverso i fondi MUR-PNRR e NextGenerationEU.    Ad oggi sono già 40 i percorsi realizzati e per il biennio 2024/25 ne sono previsti 70 nuovi e altri sono in corso di programmazione.   Durante la mattinata si sono così alternati ai microfoni i principali attori protagonisti di questa nuova sfida, moderati da Francesco Rigatelli, giornalista de La Stampa.  
Notizie
 - 
Hub Nodes
Conclusi i Bandi a Cascata di NODES
L’Ecosistema NODES finanzierà complessivamente più di 310 imprese su 186 iniziative finanziate mettendo a disposizione complessivamente 36,4 milioni di euro Si sono concluse le valutazioni per le imprese del Nord Ovest che hanno partecipato alla seconda finestra dei bandi a cascata NODES - Linea A e Linea B, terminata lo scorso 31 ottobre 2023.  Le commissioni hanno quindi stilato, per ciascuno Spoke, le graduatorie di attribuzione dei fondi disponibili per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e accesso ai servizi di innovazione che potranno essere finanziati sui fondi MUR-PNRR dell’Ecosistema.    L’importo totale dei finanziamenti allocati da NODES per questa tranche è pari a 11,7 milioni di euro, per un totale di 112 imprese finanziate.  Delle 72 iniziative finanziate, 46 sono progetti per ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentati sulla Linea A dei bandi per un investimento complessivo di 17,6 milioni di euro: per questi l’Ecosistema contribuirà con oltre 11,2 milioni di euro, per circa il 64,7% sul valore complessivo.   Sulla Linea B, invece, sono 26 le proposte finanziate che permetteranno alle imprese di accedere a importanti servizi di innovazione: qui NODES contribuirà con 527 mila euro su 1 milione di costi preventivati dalle imprese, per circa il 52,7% del valore complessivo.  Le graduatorie delle domande ammesse sono disponibili sulle pagine dedicate ai Bandi del portale ecs-nodes.eu: LINEA A - IIa finestra Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7 LINEA B - IIa finestra Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7     Con questi esiti, si concludono i Bandi a Cascata di NODES che finanziano complessivamente 186 proposte progettuali, coinvolgendo più di 310 realtà imprenditoriali dal Nord-Ovest al Sud del paese, mettendo a disposizione delle imprese oltre 36,4 milioni di euro di finanziamenti.   I Bandi a cascata per le imprese, gestiti dagli Atenei dall'Ecosistema grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte, hanno visto coinvolto 14 Commissioni e più di 42 esperti scientifici impegnati nel processo di selezione delle domande di finanziamento. Da oggi, inizia la fase di monitoraggio e controllo delle 186 iniziative finanziate.   Per consultare gli esiti di tutti i bandi, leggi qui!
Notizie
 - 
Hub Nodes
General Assembly NODES: l'appuntamento di Pavia mette in luce nuovi passi avanti
Martedì 13 febbraio, Pavia ha ospitato la General Assembly dell'Ecosistema dell'Innovazione NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - accogliendo una folta schiera di partecipanti nella suggestiva Aula Magna dell'Università.    A firmare il foglio presenze c'erano i rappresentanti dei 24 Partners: Responsabili scientifici, Project Manager, Amministrativi, WP Leader, Massa critica... per fare il punto di persona sulle attività e i nuovi passi che l'Ecosistema si prefigge di compiere nel futuro.   Hellas Cena - ProRettrice dell'Università di Pavia (Ateneo padrone di casa e che insieme a Politecnico di Torino e Università degli Studi di Torino presiede il Consiglio di Amministrazione dell'Ente) - ha preso la parola per salutare i 200 del pubblico dando avvio così ai lavori:   "È ormai evidente come l'Ecosistema NODES esprima una forte capacità di fare squadra" - ha esordito. "Tutte le persone coinvolte, di ogni ruolo e livello, ne sono la forza trainante, capaci di un grande impegno per superare la maggior parte delle difficoltà, produrre sforzi sempre più intensi e raggiungere traguardi importanti a beneficio di tutto il gruppo e il Progetto". 
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Tutti i bandi NODES dell'Ecosistema
  Tutte le finestre di presentazione per la partecipazione ai Bandi NODES sono al momento chiuse.   Consulta tutti i bandi pubblicati e i relativi documenti.   ____________________   Bandi chiusi   BANDI a cascata per le imprese   LINEA A - IIa finestra [chiusi il 31.10.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7   LINEA B - IIa finestra [chiusi il 31.10.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7 LINEA A - MEZZOGIORNO [chiusi il 30.09.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7   LINEA A - Ia finestra [chiusi il 30.06.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7   LINEA B - Ia finestra [chiusi il 30.06.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7     Altri bandi e avvisi manifestazione interesse   Bandi Industrial PhD [chiusi il 25.07.2023] Spoke 7 n.2 [chiusi il 21.07.2023] Spoke 4 n.2 [chiusi il 09.06.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7   Bandi PoC Accademici [chiusi il 09.01.2024] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 5 [chiusi il 30.06.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 6 - Spoke 7 [chiusi il 16.06.2023] Spoke 5   Avvisi Students' Challenges [chiusi l'11.04.2024] Spoke 5 [chiusi il 20.03.2024] Spoke 2 [chiusi il 23.02.2024] Spoke 4 PoliTo - Spoke 4 UniVdA - Spoke 6  [chiusi il 09.06.2023] Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 7   [chiusi il 15.05.2023] Spoke 4   FAQ Consulta le FAQ dei bandi NODES disponibili a questa pagina   AGGIORNAMENTI Integrazioni Bandi a cascata ed estensione termini agg. del 17/05/2023: a questa pagina  
Notizie
 - 
Hub Nodes
Bandi imprese Linea A - Mezzogiorno: 60 imprese finanziate per 8,7 milioni di euro. Pubblicati gli esiti delle valutazioni.
Grazie ai fondi messi a disposizione dal MUR-PNRR NextGeneration EU, l'Ecosistema dell'innovazione NODES - Nord Ovest Digitale E Sostenibile - si appresta a finanziare con quasi 8,7 milioni di euro anche 60 imprese del Sud d'Italia che hanno presentato progetti di ricerca e innovazione nell'ambito dei Bandi a cascata per il mezzogiorno.     Come da tabella di marcia le commissioni hanno terminato le valutazioni per le molte domande pervenute e definito così le iniziative ammesse al finanziamento per ciascun Bando emanato dai 7 Spoke, portando ad esaurimento i fondi allocati.    L'importo totale dei contributi erogati da NODES ammonta esattamente a € 8.692.919,78, e saranno destinati a finanziare 32 progetti che vedono protagonisti i territori di Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna. Quasi 200 mila euro in più del previsto per riuscire così a coprire mediamente per oltre i due terzi il valore complessivo dei progetti, pari a quasi 12,9 milioni di euro.   Sul portale dell'Ecosistema sono disponibili le graduatorie delle proposte “Ammissibili e Finanziabili” e quelle “Ammissibili Senza Fondi” per esaurimento risorse disponibili.   Si invitano gli interessati a prendere visione della documentazione aggiornata disponibile ai link dei singoli Bandi.   LINEA A - MEZZOGIORNO Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7   La finestra dei bandi, gestiti dall'Ecosistema grazie alla collaborazione con Unioncamere Piemonte, partner EEN - Enterprise Europe Network, si era chiusa lo scorso 30 settembre 2023 e aveva visto candidate 155 domande per progetti di innovazione e un totale complessivo di contributi richiesti pari a circa 31,5 milioni di euro. Leggi di più qui.  
Avvisi
 - 
Hub Nodes
Avviso di consultazione pubblica sul Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza
In vista dell’aggiornamento del Piano Triennale di Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza (PTPCT) per il triennio 2024-2026, la Società avvia una consultazione pubblica aperta per raccogliere osservazioni e proposte sulla bozza di Piano, reperibile a seguire.    Tutti gli stakeholders sono pertanto invitati a far pervenire - entro le ore 12:00 del 21 gennaio 2024 - le rispettive proposte di modifiche ed integrazioni, delle quali si terrà conto nel percorso di predisposizione e adozione interna.   Per formulare le suddette proposte è possibile scrivere al RPCT della Società, all’indirizzo mail info@ecs-nodes.eu inserendo quale oggetto della e mail: "CONSULTAZIONE PUBBLICA - AGGIORNAMENTO PTPCT".    Link al Piano e suoi allegati:   Bozza del Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione e Trasparenza Allegato 1 - Gestione del rischio Allegato 2 - Obblighi di pubblicazione Allegato 3 - Riferimenti normativi e di prassi. Definizioni di corruzione e trasparenza    
Notizie
 - 
Hub Nodes
Bandi per le imprese NODES. Si chiude l'anno: i prossimi passi per il 2024.
Nel 2023 NODES non ha perso occasione per dare i numeri.  Stiamo parlando di quelli relativi alle imprese che hanno partecipato ai Bandi a cascata dell'Ecosistema dedicati ai finanziamenti per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e percorsi di accesso a servizi di innovazione. Un veloce riepilogo per chi si fosse perso le puntate precedenti:    Linea A e B - I cut-off: 276 domande ricevute per un valore di 46,9 MLN di euro;  Linea A - Mezzogiorno: 155 domande per un valore di 31,5 MLN di euro; Linea A e B - II cut-off: 229 domande e un valore totale di 38,0 MLN di euro. La bellezza di 660 domande per ricerca e innovazione presentate dalle imprese del territorio dell'Ecosistema - dal "Nord-Ovest" al Sud del Paese - capaci di rappresentare 116 milioni di euro di investimenti. Progetti che NODES è chiamata a valutare uno a uno per attribuire i fondi messi a disposizione dal MUR in base al Programma PNRR-NextGenerationEU.   Gli esiti dei primi bandi sono già stati pubblicati con 83 proposte ammesse: 57 progetti per ricerca e sviluppo, 26 per i servizi di innovazione. Le prime 138 imprese - quelle ammesse al finanziamento per la I cut-off - hanno ormai avviato i lavori. Per loro l'Ecosistema ha previsto un ciclo di laboratori "Imprese@NODES" per incontrare le realtà, avviare con loro i progetti e supportarle in tutte le fasi: dopo il primo incontro "Boost your project" di dicembre, al rientro dalle feste, l'11 gennaio si terrà il secondo laboratorio "Smart buyers".  E per tutti gli altri? Le commissioni stanno lavorando senza sosta per portare a termine le valutazioni e stilare le graduatorie di attribuzione. I risultati dei Bandi Linea A - Mezzogiorno saranno disponibili a partire dalla terza settimana di gennaio.  A febbraio, sarà la volta dell'elenco delle imprese finanziabili a valere sulla seconda cut-off dei Bandi Linea A e B che si erano chiusi, per ultimi, lo scorso 31 ottobre.    A quel punto non saranno solo i numeri a parlare, ma anche i progetti. Rivedi tutti i bandi dell'Ecosistema NODES    
Avvisi
 - 
Hub Nodes
PoC Accademici: pubblicati i nuovi bandi della II finestra
Su questo sito sono disponibili i bandi e relative documentazioni per partecipare alla seconda finestra dei PoC Accademici.   Dal 16 novembre i ricercatori in team potranno presentare le proprie proposte progettuali per i temi di ricerca e innovazione proposti dagli Spoke dell'Ecosistema:   - Spoke 1: Aerospazio e mobilità sostenibile - Spoke 2: Green technologies e industria sostenibile - Spoke 3: Industria del turismo e cultura - Spoke 5: Industria della salute e silver economy   I bandi chiudono il 09 gennaio 2024.   Bandi PoC Accademici - IIa finestra Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 5      
Notizie
 - 
Hub Nodes
Un altro obiettivo centrato dai Bandi a cascata per le imprese
Anche la seconda finestra si chiude con numeri positivi per l'intero Ecosistema. Allo scoccare della mezzanotte del 31 ottobre si è chiusa la seconda finestra dei Bandi a cascata dell’Ecosistema NODES per i finanziamenti alle imprese.    Anche in questo caso i bandi erano articolati su due linee, con l'obiettivo generale di sostenere e creare filiere di ricerca scientifica e industriali nei 7 ambiti degli Spoke:   - Linea A: contributi a fondo perduto per realizzare progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale in settori specifici.  - Linea B: contributi a fondo perduto fino al 50% per agevolare l’accesso a servizi di innovazione sia per realtà già rodate che startup. La voglia di innovazione da parte del mondo produttivo ha risposto in modo positivo.  Dal primo settembre e in solo due mesi, il portale di Unioncamere Piemonte - con cui l'Ecosistema collabora per la gestione dei Bandi - ha raccolto ben 229 domande coinvolgendo oltre 200 realtà radicate nel territorio di Piemonte, Valle d’Aosta e le Province di Como, Pavia e Varese.   Il valore delle richieste supera i 38 milioni di euro, quasi quattro volte la dotazione complessiva che l’Ecosistema NODES allocherà per questa seconda tranche: numeri che dovrebbero permettere di investire pienamente i fondi MUR-PNRR a disposizione e portare a frutto le opportunità messe in campo.   Un risultato non scontato - commenta Chiara Ferroni, Direttore Generale dell’Ecosistema - tenuto conto che, a fine giugno, si era già chiusa la prima finestra dei bandi (in cui le domande erano state 276 per un valore di 46,9 milioni di euro - Ndr).  Due calcoli veloci per scoprire che in tutto le due finestre sono riuscite a raccogliere oltre 500 domande con un valore dei progetti capace di rappresentare investimenti per oltre 85 milioni di euro. Come si spiegano questi numeri?   Il successo dei bandi per le imprese, messi a disposizione dall'Ecosistema NODES attraverso i fondi MUR-PNRR, dimostra quanto sia forte il potenziale di collaborazione tra il mondo accademico e il settore privato. Gli investimenti in ricerca e innovazione sono fondamentali per affrontare le sfide del futuro. NODES sta svolgendo un ruolo cruciale nel favorire questa collaborazione, attirando un notevole interesse da parte delle aziende.   Risultati che si stanno concretizzando - precisa il D.G. Ferroni - grazie al supporto determinante dei nostri partner, attori dell’innovazione, come i poli di innovazione, gli acceleratori e incubatori, e tutta la rete degli stakeholder chiamati a promuovere l’Ecosistema: penso a Unioncamere Piemonte ma anche alle associazioni di categoria, Unione Industriale, le Confindustrie, Confcooperative e Legacoop, i Cluster Tecnologici Nazionali, Enterprise Europe Network…  L'attenzione ora si sposta alla fase di selezione. Quali criteri adotterete per valutare i progetti? Si tratta di un processo rigoroso, chiamato a definire quelli più promettenti e meritevoli, in grado di dimostrare fattibilità tecnica ed economica, e le più ampie ricadute a livello sociale contribuendo in modo significativo al benessere delle persone e dell'ambiente. Per i progetti selezionati, caratterizzati da un forte potenziale di successo, NODES si prepara a contribuire con circa 10 milioni di euro. Si sente sempre più spesso parlare di futuro più innovativo e sostenibile. Non saranno solo belle parole? Per NODES non si tratta solo di uno slogan. I contributi per le imprese non rappresentano semplicemente un'opportunità per le realtà che otterranno i fondi. Si tratta, a tutti gli effetti, di investimenti per l'innovazione e sviluppo dell'intero territorio e della comunità che vi abita. La sfida della doppia transizione, digitale ed ecologica, richiede questo.  NODES, attraverso questi contributi e grazie alla progettualità delle imprese, vuole garantire la pianificazione di soluzioni sostenibili e socialmente responsabili, connotate da eccellenza tecnologica. L'Ecosistema è infatti chiamato a rispondere alle sfide strategiche dell'innovazione e generare un impatto positivo attraverso approcci interdisciplinari e collaborativi, rafforzando le condizioni per lo sviluppo di un'economia ad alta intensità di conoscenza, competitività e resilienza.   Per farlo il fattore chiave è la competitività delle imprese...   NODES può diventare uno degli attori principali nell'aumentare questa competitività. Grazie ai fondi PNRR - NextGenerationEU possiamo risolvere le carenze strutturali, implementando le attività e mettendo a disposizione strumenti efficaci per vincere la scommessa d’innovazione del nostro territorio.        
Notizie
 - 
Hub Nodes
BANDI A CASCATA Linea A e Linea B: pubblicate le graduatorie della I finestra
L’Ecosistema NODES finanzierà 83 proposte per più di 25 milioni di euro di investimenti Si sono concluse le valutazioni per 136 proposte e 276 imprese del Nord Ovest che hanno partecipato alla prima finestra dei bandi a cascata NODES - Linea A e Linea B, terminata lo scorso 30 giugno.    Le commissioni hanno quindi stilato, per ciascuno Spoke, le graduatorie di attribuzione dei fondi disponibili per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e accesso ai servizi di innovazione che potranno essere finanziati sui fondi MUR-PNRR dell’Ecosistema.    L’importo totale dei finanziamenti allocati da NODES per questa tranche è esattamente pari a € 16.052.213,27.    Delle 83 proposte ammesse, 57 sono progetti per ricerca industriale e sviluppo sperimentale, presentati sulla Linea A dei bandi: per questi l’Ecosistema contribuirà per circa il 64,5%, con oltre 15,4 milioni di euro su un valore complessivo dei progetti di 23,9 milioni.     Sulla Linea B, invece, sono 26 le proposte ammesse a finanziamento che permetteranno alle imprese di accedere a importanti servizi di innovazione: qui NODES contribuirà per il 50%, coprendo metà degli oltre 1,2 milioni di euro di costi preventivati dalle imprese.    Un dato importante amplifica la portata di questi contributi: ben la metà delle proposte è frutto di collaborazioni tra realtà imprenditoriali. Così le 83 proposte ammesse significano ben 138 imprese dislocate sul territorio dell’Ecosistema (Piemonte, Valle D’Aosta e le Province di Como, Pavia e Varese) che effettivamente potranno avvalersi dei finanziamenti.    Analizzando ancora nel dettaglio i numeri si scopre anche che la voglia d’innovazione non conosce dimensioni, ribadendo la natura del tessuto produttivo italiano: il 64% delle imprese finanziabili infatti sono piccole o microimprese, mentre il 22% medie e il 14% grandi.    L’alto numero di richieste ricevute ha inoltre permesso a tutti gli Spoke tematici dell’Ecosistema di portare ad esaurimento i fondi a propria disposizione per la I cut-off:   Spoke 1 - Aerospazio e mobilità sostenibile finanzierà 9 proposte e 18 imprese per investimenti pari a circa 4,67 milioni di euro;    Spoke 2 - Green technologies e industria sostenibile finanzierà 17 proposte e 30 imprese per investimenti pari a circa 4,64 milioni di euro;   Spoke 3 - Industria del turismo e cultura finanzierà 8 proposte e 13 imprese per investimenti pari a circa 2,50 milioni di euro;   Spoke 4 - Montagna digitale e sostenibile finanzierà 13 proposte e 21 imprese per investimenti pari a circa 3,26 milioni di euro;   Spoke 5 - Industria della salute e silver economy finanzierà 14 proposte e 21 imprese per investimenti pari a circa 4,32 milioni di euro;   Spoke 6 - Agroindustria primaria finanzierà 9 proposte e 13 imprese per investimenti pari a circa 2,26 milioni di euro;   Spoke 7 - Agroindustria secondaria finanzierà 13 proposte e 22 imprese per investimenti pari a circa 3,45 milioni di euro.   Il Presidente Guido Saracco commenta:    "Siamo felici che questa prima fase dei bandi abbia centrato, su tutti i temi e le linee, gli obiettivi che l’Ecosistema si era prefissato. Oggi possiamo affermare che le opportunità di innovazione messe in campo da NODES saranno colte in pieno. Il lavoro di valutazione è stato intenso, avendo posto alcuni criteri di selezione per noi ineluttabili rispetto alle sfide che la transizione in atto pone e per la quale queste 138 imprese sono chiamate a fare in un certo modo da garanti. È un momento rilevante perché mettiamo a frutto gli sforzi premiando i progetti più meritevoli, capaci di far atterrare sul nostro territorio i fondi MUR-PNRR e rappresentare occasioni di crescita significative per tutto l’Ecosistema".    Dopo questi primi esiti di valutazione, a fronte delle ultime verifiche (antimafia e prevenzione della corruzione), saranno elaborati i Provvedimenti di concessione per le proposte finanziabili e finalizzate le firme dei Contratti d’obbligo tra gli Spoke e i beneficiari. Solo dal momento della firma dei Contratti le imprese potranno procedere a lavorare e spendere, procedendo successivamente a rendicontare gli avanzamenti fisici e finanziari per ricevere i contributi.   Per tutte le altre proposte non finanziabili le opportunità però non si sono chiuse. Le imprese, infatti, hanno avuto ancora tempo fino al 31 ottobre per ripresentare domanda partecipando alla II cut off delle Linee A e B.  Le graduatorie delle domande ammesse sono disponibili sulle pagine dedicate ai Bandi del portale ecs-nodes.eu: LINEA A - Ia finestra Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7 LINEA B - Ia finestra Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7    
Notizie
 - 
Hub Nodes
PoC Accademici: 5 milioni di euro di finanziamenti per 50 progetti
Pubblicate le graduatorie dei PoC finanziabili attraverso i Bandi MUR-PNRR dell’Ecosistema NODES - Nord Ovest Digitale e Sostenibile.   Gli Atenei coinvolti allocheranno i fondi disponibili per finanziare in tutto 50 gruppi progettuali, per un valore complessivo pari a 5 milioni di euro.   “Un risultato promettente, che accresce le nostre aspettative nel veder realizzati questi progetti ad alto impatto sociale ed economico - dichiara il Direttore Generale Chiara Ferroni - e che porteranno auspicabilmente la costituzione di nuove realtà imprenditoriali” .   Le proposte progettuali riguardano temi di ricerca e innovazione indicati dai 7 Spoke dell’Ecosistema e saranno avviate dagli Atenei di afferenza dopo aver proceduto a formalizzare con apposito provvedimento il finanziamento.    I fondi non ancora allocati risultano essere circa 850 mila euro: su questi, a novembre e per alcuni Spoke, sarà aperto un nuovo bando.   Inoltre il 13 novembre si terrà a Torino PoCLAB@NODES, un laboratorio immersivo, organizzato da HUB NODES, riservato ai Principali Investigator e team progettuali per permettere un’efficace gestione dei PoC (Proof of Concept) Accademici finanziati dall’Ecosistema NODES.   Le graduatorie dei PoC Finanziabili sono disponibili sul portale ecs-nodes.eu nella sezione Bandi di ciascuno Spoke.   Bandi PoC Accademici Spoke 1 - Spoke 2 - Spoke 3 - Spoke 4 - Spoke 5 - Spoke 6 - Spoke 7