Bando a Cascata per le imprese LINEA A – Mezzogiorno – Spoke 6
Scheda del bando
Sostegno a progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale
AGGIORNAMENTO del 15.01.2024
Tra gli allegati è disponibile la graduatoria delle proposte “Ammissibili e Finanziabili” e quelle “Ammissibili Senza Fondi” per esaurimento risorse disponibili.
Le proposte progettuali presentate dalle imprese, dovranno essere coerenti con le tematiche di ricerca e innovazione dello Spoke e con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte.
La dotazione finanziaria complessiva è di 1.030.000 €, a valere sui fondi PNRR di NODES.
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) in modalità singola o collaborativa con altre imprese e le Grandi Imprese (GI) solo in modalità collaborativa con altre imprese.
Sostenibilità economico-finanziaria: saranno verificati i requisiti economici e patrimoniali e la sostenibilità finanziaria su ultimo bilancio chiuso e approvato.
Iniziative ammissibili
I progetti presentati dovranno avere un importo tra 70.000 euro (150.000 euro se presente una Grande Impresa) e 600.000 euro, una durata massima di 15 mesi ed essere realizzati nel territorio del Mezzogiorno ovvero in Abruzzo, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia e Sardegna.
Agevolazione
Contributo a fondo perduto di cui l’intensità massima sulle spese del progetto è calcolata sulla base della dimensione di imprese, l’ambito di attività e se progetto presentato in collaborazione.
Le sfide
Le proposte progettuali dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 6 ovvero riguardare la sostenibilità e digitalizzazione delle produzioni agricole e zootecniche destinate alla trasformazione industriale.
Tempistiche
Le domande di finanziamento possono essere presentate a partire dal 15 Maggio 2023 nelle finestre stabilite dal bando.
La prima finestra di presentazione si chiuderà il 30 Settembre 2023 a seguito della quale verrà attivato iter di istruttoria e valutazione. Bando a graduatoria.
Ciascuna impresa potrà presentare non più di 1 domanda di finanziamento a valere su ogni finestra di presentazione del bando a cascata – Linea A – Mezzogiorno dello Spoke
Modalità di presentazione
Bando gestito in collaborazione con Unioncamere Piemonte.
Le domande di finanziamento dovranno essere presentate sulla piattaforma:
Consulta le FAQ dei bandi NODES disponibili a questa pagina