Nodes a Biennale Tecnologia 2024
Dal 18 al 21 aprile si terrà la quarta edizione di Biennale Tecnologia, un evento organizzato dal Politecnico di Torino dedicato al ruolo decisivo che la tecnologia ha assunto in tutti gli ambiti della vita umana: dalla salute all’ambiente, dai rapporti personali alla democrazia.
Una rassegna che vuole offrire alla cittadinanza spunti di riflessione sul sempre più importante tema del rapporto tra tecnologia e società, interrogandosi su come si possa governare la tecnologia nell’interesse della collettività.
L'Ecosistema NODES partecipa con alcuni Spoke ai diversi incontri.
Spoke 1 - Aerospazio e mobilità sostenibile - sarà presente attivamente con due incontri legati al mondo dello spazio.
Sarà possibile scoprire cosa accade nello spazio, in particolare l’operato di innovativi nano e microsatelliti, e l’impatto che le attività dell’economia spaziale hanno sulla vita di tutti giorni nel dibattito “Lo Spazio vicino a noi.”
In collaborazione con l’incubatore I3P, invece, l’evento “Startup To Space. Visioni e tecnologie delle nuove imprese spaziali” offrirà un’occasione di incontro con i giovani fondatori di diverse startup del settore spaziale, per raccontare la loro visione del futuro dell’umanità nello spazio.
Durante la rassegna, inoltre, Spoke 4 - Montagna digitale e sostenibile - presenterà “Realtà virtuale e metaverso della montagna digitale”, durante l'attività sarà possibile esplorare un’area montana creando una perfetta congiunzione tra passato, presente e futuro.
Grazie agli appuntamenti di "Politecnico Aperto", si potrà poi conoscere il lavoro di ricercatori e ricercatrici, anche per le diverse tematiche dei vari Spoke del progetto NODES, direttamente nei luoghi in cui operano: i laboratori, gli altri spazi del Politecnico e non solo.