Notizie
 - 

Bandi per le imprese NODES. Si chiude l'anno: i prossimi passi per il 2024.

imprese@NODES 2023-2024

Nel 2023 NODES non ha perso occasione per dare i numeri. 
Stiamo parlando di quelli relativi alle imprese che hanno partecipato ai Bandi a cascata dell'Ecosistema dedicati ai finanziamenti per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e percorsi di accesso a servizi di innovazione.
Un veloce riepilogo per chi si fosse perso le puntate precedenti: 
 

La bellezza di 660 domande per ricerca e innovazione presentate dalle imprese del territorio dell'Ecosistema - dal "Nord-Ovest" al Sud del Paese - capaci di rappresentare 116 milioni di euro di investimenti. Progetti che NODES è chiamata a valutare uno a uno per attribuire i fondi messi a disposizione dal MUR in base al Programma PNRR-NextGenerationEU.

 

Gli esiti dei primi bandi sono già stati pubblicati con 83 proposte ammesse: 57 progetti per ricerca e sviluppo, 26 per i servizi di innovazione. Le prime 138 imprese - quelle ammesse al finanziamento per la I cut-off - hanno ormai avviato i lavori.

Per loro l'Ecosistema ha previsto un ciclo di laboratori "Imprese@NODES" per incontrare le realtà, avviare con loro i progetti e supportarle in tutte le fasi: dopo il primo incontro "Boost your project" di dicembre, al rientro dalle feste, l'11 gennaio si terrà il secondo laboratorio "Smart buyers"

E per tutti gli altri? Le commissioni stanno lavorando senza sosta per portare a termine le valutazioni e stilare le graduatorie di attribuzione. I risultati dei Bandi Linea A - Mezzogiorno saranno disponibili a partire dalla terza settimana di gennaio
A febbraio, sarà la volta dell'elenco delle imprese finanziabili a valere sulla seconda cut-off dei Bandi Linea A e B che si erano chiusi, per ultimi, lo scorso 31 ottobre. 
 

A quel punto non saranno solo i numeri a parlare, ma anche i progetti.

Rivedi tutti i bandi dell'Ecosistema NODES