Notizie
 - 

Boost Your Competence: NODES sostiene l'innovazione e la crescita delle competenze per la doppia transizione

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR

Lunedì 8 aprile, presso le OGR a Torino, si è tenuto BOOST YOUR COMPETENCE, l'evento di presentazione dei percorsi di formazione messi in campo da NODES, Nord Ovest Digitale E Sostenibile.

 

Sul portale web è possibile consultare tutto il catalogo dei corsi proposti, orientati al perfezionamento e acquisizione di competenze distintive e specifiche, nonchè allo sviluppo delle soft skills necessarie per gestire le sfide della doppia transizione, digitale ed ecologica.

 

Più di 2700 ore di didattica tra corsi brevi tematici, laboratori, attività di approfondimento, workshop, visite studio, moduli formativi e master professionalizzanti, resi accessibili e a prezzi contenuti grazie alla dote di NODES attraverso i fondi MUR-PNRR e NextGenerationEU
 

Ad oggi sono già 40 i percorsi realizzati e per il biennio 2024/25 ne sono previsti 70 nuovi e altri sono in corso di programmazione.

 

Durante la mattinata si sono così alternati ai microfoni i principali attori protagonisti di questa nuova sfida, moderati da Francesco Rigatelli, giornalista de La Stampa.

 

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Francesco Rigatelli
BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Pubblico 2
BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Stefano Corgnati

“Con l’esperienza di NODES, abbiamo applicato concretamente il concetto di “ecosistema” facendo convivere il mondo universitario e quello imprenditoriale su progettualità sfidanti e strategiche per la crescita del nostro territorio - ha spiegato Stefano Corgnati, Presidente di NODES - Non abbiamo solo sostenuto l’innovazione, ma anche la crescita delle competenze, attraverso una ricca offerta di percorsi formativi per supportare la resilienza delle imprese in un momento così trasformativo e rapido".



Andrea Tronzano, Assessore della Regione Piemonte per Bilancio, Finanze, Programmazione economico finanziaria, Patrimoni, Sviluppo attività produttive e PMI è poi intervenuto in un video messaggio:
“NODES si conferma progetto di eccellenza capace di rispondere in concreto alle esigenze e vocazione imprenditoriale del nostro territorio; in grado di valorizzare e supportare le attività produttive e risorse della nostra Regione, grazie al trasferimento di conoscenze dagli Atenei e Centri di Ricerca, e operare in definitiva per la transizione dei modelli industriali grazie alla messa a terra di percorsi di alta formazione, up-skilling e accelerazione su tematiche legate in maniera indissolubile anche al Piemonte”.

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Tiziana Dell'Olmo

Proprio la Regione Piemonte con Tiziana Dell'Olmo ha inoltre illustrato nel corso dell'evento le opportunità di finanziamento per rafforzare le competenze delle imprese con il bando SkillsXS3, mirato su specializzazione intelligente, transizione industriale e imprenditorialità.

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Matteo Pessione

Dopo i saluti di Matteo Pessione, Coordinator & Planning Control di OGR Tech, partner NODES, Chiara Ferroni, Direttore Generale di NODES, ha riepilogato gli importanti risultati prodotti dall'Ecosistema chiamato a investire, entro la fine del 2025, ben 110 milioni di euro nei territori di Piemonte, Valle d'Aosta, le province di Como, Pavia, Varese e le regioni del Mezzogiorno. 

 

I primi successi sono arrivati con i bandi di finanziamento per le imprese: 36,6 milioni di euro di contributi già stanziati per 187 iniziative da parte di 310 realtà per progetti di ricerca industriale, sviluppo sperimentale e servizi di innovazione.
Ora una nuova sfida attende NODES con i percorsi di formazione su Imprenditorialità, Upskilling e Acceleration.

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Chiara Ferroni

“Partecipare ai corsi di NODES rappresenta un’opportunità per innovare il proprio percorso professionale, ponendosi al passo con le evoluzioni tecnologiche e manageriali più recenti - ha ricordato il Chiara Ferronidiventando parte di una Rete che rafforzi la comunità di professionisti, aziende e istituzioni pilastri nell'innovazione e sviluppo, preparandosi per il Futuro acquisendo competenze specialistiche fondamentali per le professioni emergenti”. 

 

L'offerta formativa NODES è dedicata principalmente al mondo delle imprese del territorio dell'Ecosistema dell'Innovazione e si contraddistingue per una marcata caratterizzazione tematica. I percorsi altamente toccano ambiti e temi cruciali per il progetto: industria 4.0, mobilità sostenibile, aerospazio, green technologies, economia circolare, industria sostenibile, cultura e turismo, montagna digitale e sostenibile, salute, silver economy, agroindustria primaria e secondaria. 

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Apertura

A svelare le iniziative dei 7 Spoke, sono intervenuti:

 

  • Spoke 1. - Paolo Neirotti, Direttore Scuola Master del Politecnico di Torino;
  • Spoke 2. - Edoardo Braccio, Project Manager e Coordinatore Spoke;
  • Spoke 3. - Gianmario Raimondi, Prof. di Linguistica dell'Università della Valle d’Aosta;
  • Spoke 4.Elisa Gulizzi, Tecnologa del Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università di Torino;
  • Spoke 5.Marinella Clerico, Professoressa di Neurologia dell'Università di Torino;
  • Spoke 6.Anna Claudia Pellicelli, Professoressa di Management dell'Università di Torino;
  • Spoke 7. - Luca Cocolin, Professore di Microbiologia dell'Università di Torino.

 

 

Scopri tutti i percorsi

 

BOOST YOUR COMPETENCE - Corsi formazione PNRR NODES - Torino 8 Aprile 2024 - OGR - Pubblico 1