Successo di partecipanti per il corso "Estratti Vegetali e Salute"!
Il corso "Estratti vegetali e salute", organizzato da Spoke 6 - Agroindustria primaria - e rivolto al personale operante nell'agroindustria primaria e nei settori affini, ha raggiunto con successo la massima capienza, con un numero di 25 partecipanti.
I quattro incontri formativi, coordinati dalla Prof. Daniela Rossi, (Dipartimento di Scienze del Farmaco, Università di Pavia) hanno rappresentato l'occasione di approfondire le connessioni tra estratti vegetali e il loro potenziale impiego in ambito salutistico. Tre lezioni si sono svolte online (2 febbraio, 3 febbraio e 9 febbraio) e una in presenza il 10 febbraio presso l'azienda agricola Calatroni di Montecalvo Versiggia, in provincia di Pavia.
La lezione in presenza presso l'azienda Calatroni è iniziata alle 9:30: i partecipanti hanno avuto l'opportunità di immergersi nell'ambiente di una vera azienda agricola, con una visita guidata condotta dal dott. Francesco Biale, enologo esperto dell'azienda. Durante la visita, sono state illustrate le tecniche avanzate utilizzate nel processo di vinificazione, evidenziando la varietà di sottoprodotti della viticoltura che ne derivano.
La componente pratica e interattiva della visita ha stimolato una discussione approfondita e un confronto tra i partecipanti, fornendo loro un'esperienza diretta sul campo. Sostenibilità e valorizzazione dei materiali di scarto sono emersi come temi centrali in una discussione che ha suscitato l'interesse e l'entusiasmo dei partecipanti, riflettendo la crescente consapevolezza e l'interesse per le pratiche sostenibili nel settore agricolo e alimentare.
L'organizzazione del corso ha confermato l'intenzione di continuare a promuovere iniziative simili, soprattutto per il grande interesse suscitato in fase di iscrizione e per accontentare le richieste di chi non ha potuto svolgere il corso in questa edizione, sottolineando l'importanza di coniugare la conoscenza teorica con esperienze pratiche e concrete sul campo per promuovere la sostenibilità e l'innovazione nel settore.