Orizzonte Smart Working
Info utili
L'offerta formativa è composta da un ciclo di seminari formativi rivolti alle imprese dei territori montani sui temi dello smart working e sui dispositivi digitali che possono rendere i territori montani più competitivi e al tempo stesso aumentare la sostenibilità.
Per partecipare agli incontri, inviare tramite il form a https://forms.office.com/e/YkF7kxLsuG la richiesta; si riceverà il link per la partecipazione.
Di seguito il programma dettagliato:
1. Una casa per lavorare: ambiente interno, benessere e biofilia (9 maggio)
Il webinar intende indagare le possibilità connesse con la gestione ed ottimizzazione dell'ambiente interno per realizzare luoghi di lavoro da remoto confortevoli e produttivi. Verranno presentate le caratteristiche dell'ambiente termico, acustico e visivo per lavorare da remoto in ambienti domestici, i nuovi strumenti per il monitoraggio delle condizioni ambientali e le opportunità connesse con il biophilic design.
2. Smart Working & Best Performance (16 maggio)
Il webinar ha l'obiettivo di fornire buone pratiche al fine di migliorare la performance aziendale. In particolare verrà introdotto il tema della misurazione delle performance in ambito aziendale delle attività onsite e a distanza.
3. Ambiente di lavoro e lavoro da remoto: profili giuridici (6 giugno)
Il webinar si focalizza sull’illustrazione delle criticità e delle soluzioni concernenti la tutela della salute e sicurezza del lavoratore smart, con particolare riferimento allo stress lavoro-correlato e al diritto alla disconnessione, nonché alla conciliazione vita-lavoro.
4. Un approccio smart al lavoro svolto da remoto: Strumenti e idee per il rinnovamento organizzativo (13 giugno)
Adozione dello smart work in azienda. A che punto siamo? In questo webinar verranno presentati i primi risultati di un’indagine esplorativa svolta sulle imprese del Nord Ovest e verranno descritti gli studi di caso e i servizi che il progetto NODES offre gratuitamente alle aziende. In particolare, verranno presentate alcune tecniche e strumenti per il supporto all'azienda nel valutare i propri processi in ottica smart work.
5. Strumenti innovativi per uno smart working efficace. Un’introduzione essenziale (27 giugno)
Questo webinar introduttivo offre una panoramica essenziale per coloro che desiderano comprendere i fondamenti degli strumenti e delle tecnologie necessarie per il successo del lavoro a distanza. Rivolto sia a chi è nuovo a questa modalità di lavoro che a coloro che desiderano ottimizzare le proprie pratiche, il webinar tratterà aspetti inerenti la collaborazione con i colleghi, il lavoro in mobilità e il supporto di strumenti (hardware e software) di lavoro. Attraverso una presentazione semplice ed accessibile, verranno analizzati i principali strumenti e le best practice per un'implementazione efficace del lavoro a distanza.
Info utili
Durata del corso: 7 ore
Lingua: italiana
Modalità di erogazione: online