Notizie
 - 

UniTO ospita l’evento di presentazione delle opportunità dello Spoke 2: bandi a cascata e finanziamenti per le imprese e la ricerca.

Spoke 2 - Tech for good evento 13 aprile 2023 - Relatori
Il 13 aprile, durante l'evento "TECH FOR GOOD", UniTO ha presentato tutti i temi dello Spoke 2 e le opportunità di finanziamento
Tutte le opportunità di finanziamento per le imprese del territorio e il mondo della ricerca a favore di un futuro green.

Il 13 Aprile 2023 si è tenuto presso l’Auditorium Aldo Moro di Torino l’evento “TECH FOR GOOD. Innovazione nelle green technologies” in cui l’Università di Torino ha presentato i temi e le opportunità di finanziamento dello Spoke 2 - Green Technologies e industria sostenibile.

 

Relatori dell’incontro sono stati: Cristina Prandi - Vice-Rettrice UniTO e Coordinatrice Spoke 2, Edoardo Braccio - Project Manager Spoke 2, Micol Crostelli - Unioncamere Piemonte, e Chiara Ferroni - Direttrice Generale di NODES; i quali hanno fornito una panoramica dettagliata delle attività dell’hub NODES e dello Spoke 2, dei contenuti dei bandi a cascata, dei POC, delle opportunità di formazione, nonché le modalità di funzionamento della piattaforma di iscrizione.

A seguire, i professori Enrico Boccaleri, Mauro Fasano, Debora Fino, Federico Forneris, moderati da Marco Zanetti hanno esposto in un panel le tematiche specifiche di ogni bando a cascata, lasciando spazio alle domande dei partecipanti all’evento: aziende, docenti, ricercatori e studenti.

Spoke 2 - Tech for good evento 13 aprile 2023 - Pubblico

Cristina Prandi ha evidenziato le parole chiave che contribuiscono all’implementazione delle attività dello Spoke 2 - Green Technologies e industria sostenibile, quali: Green Chemistry, Energie Rinnovabili, Materiali e Bioeconomia.

Attorno a questi concetti, che fanno leva sui punti di forza già esistenti sul territorio in ambiti interdisciplinari, lo Spoke 2 prevede di destinare 8,3 milioni di euro per bandi a cascata per le imprese - distribuiti su due linee di intervento: A, Nord e Mezzogiorno, e B - e a sostegno di progetti “Proof of Concept” (PoC) ad alto impatto sociale ed economico, finalizzati a costruire nuove realtà imprenditoriali.

 

Sono numerose quindi le opportunità di finanziamento - tramite bandi - per ricerca, startup, spin-off, imprese e tecnologie sostenibili offerte dallo Spoke 2, rivolte a implementare e ad applicare l’economia circolare ai processi del sistema industriale, per incentivare produzioni green e sostenibili.

 

Per recuperare la visione integrale dell'evento: clicca qui.

Allegati
Document
Slide intervento Chiara L. G. Ferroni
Document
Slide intervento Cristina Prandi
Document
Slide intervento Edoardo Braccio
Document
Slide intervento Micol Crostelli
Spoke 2 - Tech for good evento 13 aprile 2023 - Intervento Ferroni