Notizie
 - 

ComoNExT ospita per l'Italia l'Hackathon Cassini: innovazione per la transizione digitale ed ecologica

CASSINI Hackathon
I vincitori della competizione italiana avranno la possibilità di sfidare i team delle altre nazioni partecipanti

Dal 13 al 15 settembre 2024 ComoNExT, partner dell'Ecosistema NODES, organizza a Lomazzo (Como) l'edizione italiana del 7° CASSINI Hackathon, evento europeo dedicato all'innovazione sostenibile.

 

L'Hackathon si svolgerà contemporaneamente in 10 paesi con in palio importanti riconoscimenti a livello europeo per un weekend di innovazione e sostenibilità.

 

I temi 

 

L’edizione di quest'anno si concentrerà su tre sfide cruciali per l'ambiente, coerenti con le diverse linee di ricerca perseguite dal progetto NODES:


    #1 - Monitoraggio e rendicontazione delle emissioni di carbonio: creazione di soluzioni per tracciare e ridurre l'impronta di carbonio.


    #2 - Vivere sostenibile: ottimizzazione dei servizi per uno stile di vita più eco-compatibile.


    #3 - Mitigazione dei cambiamenti climatici: prevedere e contrastare gli effetti del cambiamento climatico.

 

Un'occasione unica di formazione e per fare networking 


Durante l'Hackathon, i partecipanti avranno l'opportunità di lavorare in team, incontrare esperti di economia e tecnologia spaziale, e sviluppare il progetto da presentare durante il pitch finale. L’evento sarà in forma ibrida: oltre che presso la sede ComoNExT, a Lomazzo, potranno partecipare anche team da remoto.

 

I vincitori del contest potranno accedere a premi fino a 14.000 Euro in servizi di incubazione e orientamento, con ulteriori premi in denaro a livello europeo. Inoltre, i tre migliori team riceveranno 100 ore di mentoring da parte di esperti del settore.

 

Iscrizioni e informazioni


Le iscrizioni sono aperte fino al 12 settembre 2024.

Per maggiori dettagli e per iscriversi, è possibile visitare il sito ufficiale di Hackathon Cassini - Italia e consultare l'agenda completa degli eventi. 

La registrazione è gratuita e chiunque può partecipare: innovatori, studenti, startup, aspiranti imprenditori... Non è richiesta esperienza in merito.