Iscrizioni Chiuse

Estratti Vegetali e Salute

Titolare
Prof. Daniela Rossi, Università di Pavia
Upskilling
Info utili
Date
Periodo
-  
Target
Target
Aperto a tutti
Imprese
Ricercatori
Deadline
Scadenza adesione
Typo
Tipologia
Percorsi formazione

 

Descrizione 

 

Questo corso si propone di fornire competenze specifiche nel settore dei prodotti di derivazione vegetale impiegati come ingredienti farmaceutici e/o integratori alimentari. Nello specifico, il corso coprirà i diversi aspetti legati alla preparazione e all'utilizzo di estratti da fonti vegetali, inclusi gli scarti provenienti dall’agroindustria primaria, con potenziali applicazioni in ambito salutistico, farmaceutico e nutraceutico. Verranno trattati i principali metodi di preparazione degli estratti, le tecniche di caratterizzazione degli estratti e gli aspetti formulativi e legislativi relativi al loro utilizzo. 

 

Il corso è organizzato nell’ambito del progetto NODES quale attività di formazione continua (Lifelong Learning initiatives). La referente è la Prof.ssa Daniela Rossi. I contenuti del corso sono in linea con le attività del progetto bandiera VINO, che prevedono, fra le altre, il riutilizzo di materiale di scarto proveniente dalla viticultura e da colture alternative per la preparazione di estratti di valore industriale, in un’ottica di economia circolare.

 

Il corso mira a rafforzare il capitale umano e le competenze industriali, in particolare per le PMI, attraverso la riqualificazione dei dipendenti, fornendo competenze relative alle metodiche di preparazione, caratterizzazione e utilizzo di estratti da fonti vegetali, inclusi gli scarti provenienti dall’agroindustria primaria. 

 

Durata del corso: 16 ore

Lingua: italiano

Modalità di erogazione: mista (online e in presenza)

Quota di iscrizione: accesso libero