Incontri
 - 

Le sfide poste dal cambiamento climatico al settore vitivinicolo: le risposte del diritto

VIGNE Spoke 6

Nel settore vitivinicolo diversi fattori, in particolare l’innalzamento delle temperature e la variazione di disponibilità idriche, stanno chiedendo alla scienza risposte innovative che, per essere efficaci, necessitano sia di un allineamento con le esigenze delle realtà produttive, sia di una traduzione in linee di policy e regole giuridiche adeguate.


Obiettivo dell’incontro del 24 maggio che a partire dalle 9.30 si terrà in Aula Grande, presso il Dipartimento di Scienze Politiche dell'Università di Pavia, è di offrire una visione integrata di questi aspetti, principalmente a beneficio delle aziende e degli operatori professionali del settore come avvocati, tecnologi alimentari, agronomi e esperti/studiosi della materia.


La prospettiva scientifica di questo convegno sarà prevalentemente giuridica. L’intento è quello di affrontare, con giuristi esperti, delle problematiche tanto attuali quanto complesse, quali in particolare: l’impatto sul settore vitivinicolo della nuova PAC; la nuova disciplina di etichettatura del vino; il rapporto tra cambiamenti climatici, sviluppo sostenibile, tutela del paesaggio vitivinicolo e produzione di vino di qualità, verificando la fattibilità di una eventuale modifica dei disciplinari di produzione che salvaguardi qualità e identificazioni di origine; la prospettiva in ottica preventiva della collaborazione con le autorità di controllo.


Il pubblico sarà poi invitato al dibattito coordinato da Carlo Gariboldi e aperto da alcuni interventi programmati di membri del gruppo di ricerca NODES esperti di altre discipline, nel tentativo di incrociare diverse prospettive ed avviare nuove sinergie e collaborazioni con il settore produttivo e gli stakeholders interessati.

 

L'evento è patrocinato da OIV - Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, da AIDA - Associazione Italiana Diritto Alimentare, dall'Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali della Provincia di Milano, dal Dipartimento di Scienze Politiche Sociali dell'Università di Pavia e dallo IUSS - Scuola Superiore Universitaria di Pavia.

 

Accreditamenti presso ordini professionali:


Ordine degli Avvocati di Pavia: in corso di accreditamento
Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Milano: l'evento partecipa al programma di
formazione professionale continua dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali per 0,312 CFP con
riferimento al Regolamento CONAF n. 162/2022.

Una prospettiva giuridica sulla vite e il vino: confronti e opinioni

Dove: Aula Grande, Dipartimento di Scienze Politiche Sociali, Università degli Studi di Pavia, Corso Strada Nuova 65

La partecipazione è gratuita ma è richiesta l’iscrizione entro 20 maggio ore 12.00 


Comitato organizzatore e scientifico: prof.ssa Carola Ricci (carola.ricci@unipv.it), dott. Aldo Piccone (aldo.piccone@unipv.it)

Sei interessato? 


ISCRIVITI

 

 

Locandina evento