Progetto INNDIANA

 INNovative DIagnostic and therApeutics for regeNerAtive medicine

Spoke 5 - NODES progetti bandiera Indianna
Il progetto bandiera INNDIANA si concentra sullo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici innovativi per la medicina rigenerativa.
Settori

Dipartimento Scienze della Salute (DISS)
 

Scientific Leader 
Prof.ssa Francesca Boccafoschi, Professore Associato, Università del Piemonte Orientale (UPO)


Temi

Il progetto bandiera INNDIANA si concentra sullo sviluppo di approcci diagnostici e terapeutici innovativi per la medicina rigenerativa. In particolare, punta a contribuire allo sviluppo di nuovi approcci utili alla ricerca traslazionale nell'ambito dell'invecchiamento e dell'industria della salute, accorciando il processo from bench to the bed con implicazioni rilevanti in termini di sostenibilità e riduzione dei costi sanitari diretti e indiretti.
Le principali ambizioni dello Spoke 5, in linea con il programma di ricerca e innovazione "Health Industry & Silver Economy", si concentrano sui seguenti argomenti: medicina personalizzata, di precisione e previsione; biomateriali, biotecnologie e tecnologie per la cura delle patologie legate all'invecchiamento e per la diagnostica precoce; nutraceutica, nutrigenomica e alimenti funzionali.

Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici in quanto lo scopo è quello di sviluppare approcci diagnostici e terapeutici innovativi e sostenibili per promuovere una migliore allocazione dei trattamenti già disponibili.
Obiettivi

Gli obiettivi di questo progetto sono molteplici in quanto lo scopo è quello di sviluppare approcci diagnostici e terapeutici innovativi e sostenibili per promuovere una migliore allocazione dei trattamenti già disponibili.
Il progetto mira a migliorare gli strumenti diagnostici, sostenere lo sviluppo e la certificazione avanzata di dispositivi medici, promuovere la medicina rigenerativa, sviluppare nuove matrici e tessuti utili per la rigenerazione dei tessuti e incentivare lo sviluppo e la caratterizzazione di farmaci con nuove strategie tecnologiche.

Risultati attesi

INNDIANA mira a completare i seguenti risultati entro 3 anni:

  1. Sviluppo di materiali e trattamenti innovativi per l’osteoartrite e la sarcopenia;
  2. Almeno un brevetto depositato che rivendichi tecnologie organ-on-chip, composti efficaci nelle malattie autoimmuni con un alto grado di novità o modalità di somministrazione di farmaci; agenti efficaci nelle malattie autoimmuni convalidati in studi preclinici (TRL4);
  3. Fondazione di almeno una società spin-off/start-up che abbia come core business uno degli ambiti sviluppati all'interno del flagship;
  4. Caratterizzazione di cibo funzionale per un invecchiamento sano;
  5. Caratterizzazione di nuove molecole utili per la diagnostica avanzata.
INNDIANA promuoverà collaborazioni con Istituzioni Sanitarie nonché con aziende specializzate nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi dedicati alla prevenzione, diagnosi, cura e gestione del paziente.
Impatto sul territorio

INNDIANA promuoverà collaborazioni con Istituzioni Sanitarie nonché con aziende specializzate nello sviluppo di prodotti e servizi innovativi dedicati alla prevenzione, diagnosi, cura e gestione del paziente, che saranno valorizzati nel contesto dell'ecosistema.
Secondo la lungimiranza scientifica e tecnologica, Spoke 5 intende stimolare la ricerca industriale e il trasferimento tecnologico su diversi aspetti del servizio sanitario, implementando l'innovazione digitale, l'apprendimento automatico e l'intelligenza artificiale nella gestione dei big data e nel monitoraggio terapeutico dei pazienti fragili, con l'obiettivo di sviluppare strategie sostenibili che migliorano la gestione dei pazienti con esigenze sanitarie più elevate.

Partecipano:
 

Università del Piemonte Orientale (UPO):

  • Scienze della Salute (UPO-DISS)
  • Scienze del Farmaco (UPO-DSF)
  • Scienze e Innovazione Tecnologica (UPO-DISIT)

 

Politecnico di Torino: 

  • Ingegneria Meccanica e Aerospaziale (POLITO-DIMEAS)
  • Scienza Applicata E Tecnologia (POLITO-DISAT)


Università di Torino: 

  • Scienze Cliniche e Biologiche (UNITO-DSCB)
  • Scienza e Tecnologia del Farmaco (UNITO-DSTF)
  • Scienze Mediche (UNITO-DSM)
  • Neuroscienze (UNITO-DNS)

 

Istituto Auxologico Italiano di Piancavallo (IRCCS):

  • Divisione di Neurologia e Neuroriabilitazione (Auxologico)

 

Ospedale Maggiore della Carità di Novara (AOU):

  • Medicina Fisica e Riabilitazione (AOU Maggiore della Carità)
  • Medicina Interna (AOU Maggiore della Carità)
  • Gastroenterologia (AOU Maggiore della Carità

Bioindustry Park Silvano Fumero S.p.A., Società Benefit – (bioPmed)