Notizie
 - 

UniStem Day: l'infinito viaggio della ricerca scientifica

Spoke5_UniStemDay1

Il 22 marzo, presso il Campus ''Perrone'' a Novara, si è svolto presso l'Università del Piemonte Orientale l'evento di divulgazione scientifica ''UniStem Day2024'', coordinato dal prof. Diego Cotella. L'UniStem Day è un evento annuale internazionale che, fin dal 2009, offre agli studenti delle scuole superiori l'opportunità di esplorare la ricerca scientifica sulle cellule staminali. Durante questa giornata presso le università, gli studenti partecipano a interventi, discussioni, proiezioni di filmati, visite ai laboratori e altre attività che favoriscono l'interazione con i ricercatori. Questo evento offre un'esperienza formativa e emozionale significativa. 

Spoke5_UniStemDay2
Nell'immagine a sinistra Elena Canciani, parte del comitato organizzativo e Beatrice Vilardo a destra mentre espone il suo progetto al pubblico in sala e in collegamento telematico.

Anche i membri del flagship project INNDIANA hanno partecipato attivamente all'evento: Elena Canciani (RM1) nel comitato di organizzazione e Beatrice Vilardo (RM5) con l'intervento su ''Organi in miniatura per studiare (e un giorno, forse, curare) le malattie''. L'intervento di disseminazione fa parte del progetto dal titolo: ''Autologous synovia-on-chip: a sustainable preclinical model for drug discovery and clinical trials on chip for Rheumatoid arthritis'' di cui il responsabile è Giuseppe Cappellano. Questa ricerca nell'ambito dello Spoke 5 ha come obiettivo quello di sviluppare una sinovia-su-chip per la medicina personalizzata nell'artrite reumatoide (AR). 

La presentazione ha offerto uno sguardo approfondito sulle potenzialità e le sfide legate a questa innovativa tecnologia degli organi su chip, suscitando curiosità ed interesse tra i giovani partecipanti e i loro docenti.