Notizie
 - 

I ricercatori del progetto NODES partecipano all'84° Congresso della Società Italiana di Cardiologia

Spoke5_sic
Presentazione protocollo di studio: impatto di un intervento di coaching infermieristico e tele-monitoraggio per pazienti con scompenso cardiaco dimessi al domicilio.

Dal 14 al 17 dicembre scorso si è tenuto, a Roma, l'84° Congresso della Società Italiana di Cardiologia, un prestigioso evento che ha richiamato i massimi esperti italiani per discutere e condividere i più recenti avanzamenti scientifici in ambito cardiologico. 

 

La Dott.ssa Ines Basso, in rappresentanza del gruppo di Infermieri Ricercatori dell'Università del Piemonte Orientale, guidati dal Prof. Dal Molin, ha presentato il protocollo dello studio che afferisce al Research Module 1 del Flagship Project TINCARE.

 

Lo studio si prepone di valutare l'efficacia di un nuovo modello di cura volto a facilitare la transizione dall'ospedale al domicilio per le persone ricoverate a seguito di un episodio di scompenso cardiaco nella riduzione delle riammissioni ospedaliere. Un infermiere esperto condurrà un intervento di supporto per aiutare l'assistito e i suoi famigliari a migliorare la propria capacità di autocura e autogestione della malattia, anche grazie all'impiego di innovativi dispositivi tecnologici che consentiranno di intercettare precocemente eventuali aggravamenti. 

Dato l'invecchiamento progressivo della popolazione, è importante progettare nuove soluzioni di cura che possano garantire sostenibilità ed efficacia nel rispondere ai bisogni di salute di una società che sta cambiando la struttura demografica della sua popolazione.