Notizie
 - 

I ricercatori del progetto NODES incontrano Torino a UNINIGHT 2024

Spoke5_smallUNINIGHT
I giovani ricercatori di NODES del PolitoBIOMED Lab hanno promosso i risultati della loro ricerca: esteso il coinvolgimento della cittadinanza, dai più piccoli ai più grandi. 
UNINIGHT 2024 ai Musei Reali di Torino

UNINIGHT si è svolto il 27 e 28 settembre 2024 a Torino, come nel resto dell'Europa, con l'invito a ritrovarsi per festeggiare insieme la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori. Un'esperienza coinvolgente nel mondo della ricerca, mirata a promuovere una partecipazione attiva nel processo scientifico, con l'obiettivo di far toccare con mano i risultati della ricerca e comprendere l'impatto sulla nostra vita quotidiana. 

 

Le sfide dell'ingegneria per la salute

Tra le 250 attività proposte, i ricercatori di NODES del PolitoBIOMED Lab hanno preparato una sfida per grandi e piccoli composta da tre giochi inerenti tre Research Module dei progetti TINCARE e INNDIANA: la ventilazione polmonare domiciliare, la sensoristica indossabile e le nanotecnologie. 

La sfida proposta ha riscosso molto successo e ha dato l'opportunità, ai più grandi, di conoscere le attività svolte nella ricerca di NODES, e ai più piccoli, di misurarsi con attività fisiche, di logica e di memoria per guadagnarsi un posto nella Hall of Fame della Notte.