Avviso Students' Challenges
Scheda del bando
Manifestazioni di Interesse a Proporre Challenges (Sfide) a gruppi di studenti nel contesto del Progetto NODES – Spoke 5
AGGIORNAMENTO del 09.05.2024
È disponibile la graduatoria delle proposte pervenute.
Il progetto NODES promuove la collaborazione tra imprese, enti territoriali e università anche tramite l’organizzazione di Challenge (sfide) rivolte agli studenti che, coinvolti in percorsi di didattica innovativa, le affrontano sviluppando nuove idee e proponendo progettualità e soluzioni innovative.
L’obiettivo è duplice: da un lato offrire agli studenti la possibilità di interagire con il mondo aziendale, gli enti pubblici, le associazioni e gli enti del terzo settore dei territori del progetto NODES attraverso il metodo “learning by doing”, sviluppando contestualmente mentalità imprenditoriale e multidisciplinare, e, dall’altro, fornire un’occasione per le aziende e gli altri soggetti proponenti di incontrare giovani talenti e scoprire soluzioni innovative applicabili all’interno delle loro realtà.
La presente Manifestazione è promossa e organizzata dallo Spoke 5 in collaborazione con gli Atenei affiliati, ovvero Università di Torino e Politecnico di Torino.
Chi può partecipare
Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) ma anche Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni e Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Lecco, Varese, Pavia).
Iniziative ammissibili
Le Challenge devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicate dallo Spoke 5 - vedi Allegato 3, con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte, nonché con l’area di specializzazione “digitale, industria, aerospazio” del PNRR dell’Ecosistema di Innovazione NODES.
Le macrotematiche individuate dallo Spoke 5 sono le seguenti:
- Tecnologie e Soluzioni innovative per la medicina territoriale e la salute
- Tecnologie e soluzioni innovative in ambito preventivo, diagnostico, terapeutico e riabilitativo (umano e veterinario)
- Tecnologie e soluzioni per la ricerca e la sperimentazione clinica e pre-clinica
- Innovazione di prodotto in ambito farmaceutico e biomedicale (per uso umano e veterinario)
- Sviluppo di ambienti riabilitativi in VR
- Telemedicina aumentata con ambulatori nel metaverso
- Live tracking di parametri medicali tramite abbigliamento indossabile smart
- Trasposizione di test psico-cognitivi nel metaverso
Le sfide
I proponenti sono invitati a compilare la Manifestazione di Interesse secondo le indicazioni e la modulistica qui indicata. Le sfide selezionate saranno sottoposte a gruppi di studenti di Laurea Magistrale o Magistrale a ciclo unico che, inseriti in team multidisciplinari e affiancati da tutor accademici e mentor del proponente, progetteranno soluzioni innovative per poi presentarle all’azienda/ente che le ha individuate.
Tempistiche
Le candidature dovranno essere formalizzate entro l'11 aprile 2024. Farà fede la data di invio telematico.
Nessuna candidatura potrà essere presa in considerazione se inviata dopo il termine indicato.
Modalità di presentazione
Per manifestare il proprio interesse nel proporre una Challenge, da svolgersi entro settembre 2025, ulteriori dettagli sono forniti nell’Allegato 1 e nell’Allegato 2, i proponenti dovranno produrre la seguente documentazione:
- Allegato 1 – Proposta di Challenge
- Copia documento di identità in corso di validità del legale rappresentante
- Informativa sulla Privacy sottoscritta (allegata alla presente manifestazione di interesse)
La candidatura è da presentarsi via mail al seguente indirizzo di posta elettronica: spoke5nodes@uniupo.it riportando in oggetto CHALLENGE “nome impresa”. All’interno dell’Allegato 1 il proponente dovrà indicare l’ateneo affiliato allo Spoke 5 a cui indirizzare l’organizzazione della Challenge.