Il progetto NODES presentato al Presidente Mattarella
Il progetto NODES è stato presentato al Presidente Mattarella nel corso di una visita presso l'Università della Valle d'Aosta
La mattina di sabato 7 settembre, il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, accolto dalla Magnifica Rettrice Manuela Ceretta, ha fatto visita alla nuova sede dell’Università della Valle d’Aosta.
Durante la visita, gli è stato presentato il progetto NODES (finanziato dal MUR sui fondi M4C2 - Investimento 1.5 Avviso “Ecosistemi dell’Innovazione”, nell’ambito del PNRR finanziato dall’Unione europea – NextGenerationEU), con una descrizione dettagliata degli obiettivi, dei sette Atenei del Nord-Ovest che lo guidano, e della rete di collaborazioni che coinvolge sia l’ecosistema locale che il Mezzogiorno. Sono state illustrate anche le principali tematiche e attività legate al progetto.
Il prof. Marco Alderighi, responsabile scientifico e project manager per l’Università della Valle d’Aosta, ha posto particolare attenzione alle risorse assegnate alle imprese dell’ecosistema e alle attività di ricerca condotte nei progetti di punta in cui l’Università è direttamente coinvolta: come capofila nello Spoke 4 – Montagna digitale e sostenibile e come associato nello Spoke 3 – Industria del turismo e della cultura.
Successivamente, durante un incontro con la comunità universitaria, il Presidente Mattarella ha ribadito l'importanza dei territori montani e del progetto dell'Europa e della sua democrazia, affermando: “Le montagne non separano, ma uniscono. Sono questi incontri a beneficio di tutti che vissuti insieme, non in contrapposizione, fanno crescere. Questo è il senso della vita della Valle d’Aosta, del resto. Questo è il senso della democrazia europea”.
Il prof. Alderighi ha poi commentato: “L’interesse che il Presidente Mattarella ha mostrato per l’ecosistema NODES ripaga i docenti e il personale tecnico-amministrativo di questo Ateneo per l’impegno profuso e per i risultati già ottenuti a circa due terzi del progetto. Insieme agli altri partner di NODES stiamo impiegando al meglio le risorse messe a disposizione dall’Unione Europea per la doppia transizione ecologica e digitale”.