Manifestazioni Interesse
 - 
Data di apertura bando

Avviso Students' Challenges - Spoke 4 - UniVdA

Scheda del bando
Date
Data di apertura bando
Target
Target
Imprese
Pubblica Amministrazione
Deadline
Scadenza
State
Stato bando
Chiuso
Manifestazioni di Interesse a Proporre Challenges (Sfide) a gruppi di studenti nel contesto del Progetto NODES – Spoke 4

L’avviso è finalizzato alla raccolta di manifestazioni di interesse delle imprese che intendono aderire all’iniziativa in qualità di soggetti proponenti, formulando sfide tecnologiche e/o sociali che vengono raccolte e selezionate dagli Atenei dell’Ecosistema NODES sulla base di criteri condivisi. Gli studenti verranno quindi coinvolti in percorsi di didattica innovativa, affrontando e sviluppando nuove idee in risposta alle sfide e, non ultimo, proponendo progettualità e soluzioni innovative. 
L’obiettivo è duplice: da un lato, offrire agli studenti la possibilità di interagire con il mondo aziendale, gli enti pubblici, le associazioni e gli enti del terzo settore dei territori del progetto NODES attraverso il metodo “learning by doing” e, dall’altro, fornire un’occasione per le aziende e gli altri soggetti proponenti di incontrare giovani talenti e scoprire soluzioni innovative applicabili all’interno delle loro realtà.


Chi può partecipare

Micro, Piccole e Medie imprese (MPMI) e Grandi imprese (GI) ma anche Enti territoriali, Enti Pubblici, Associazioni e Enti del Terzo Settore, con sede in uno dei territori del progetto NODES (Piemonte, Val D’Aosta, Province di Como, Varese, Pavia).


Iniziative ammissibili

Le Challenge devono essere coerenti in termini di ricadute e impatti dei risultati con le tematiche di ricerca e innovazione indicati dallo Spoke 4 con la strategia di specializzazione intelligente (S3) delle regioni coinvolte, nonché con l’area di specializzazione “digitale, industria, aerospazio” del PNR dell’Ecosistema di Innovazione NODES. I soggetti proponenti sono invitati a compilare la Manifestazione di Interesse secondo le indicazioni e la modulistica qui indicata. Le sfide selezionate saranno sottoposte a gruppi di studenti di Laurea Magistrale che, inseriti in team multidisciplinari e affiancati da tutor accademici e mentor provenienti dal soggetto proponente, progetteranno soluzioni innovative per poi presentarle all’azienda/ente che le ha promosse.


Le sfide

Le proposte di Challenge dovranno riguardare i temi di ricerca e innovazione proposti dallo Spoke 4 ovvero il  supporto alle attività nell’ambito del remote working, la gestione delle risorse e delle infrastrutture energetiche e idriche in ambiente montano; e la rigenerazione partecipata dei territori montani nell’ambito del turismo, della protezione ambientale e della gestione dei rischi climatici, della filiera del legno, dei trasporti e dell’istruzione.


Tempistiche

Le Manifestazioni di Interesse possono essere presentate a partire dal 6 Febbraio 2024 sino al 23 Febbraio 2024. A seguito verrà attivato iter di istruttoria e valutazione. 

 

Modalità di presentazione

Le Manifestazioni di Interesse dovranno essere presentate dal proponente inviandole alla mail di Spoke spoke4nodes@univda.it

 


 

 

Allegati
Document
Bando Challenges Spoke 4 - UniVdA
Document
Allegato 1 - Proposta di Challenge