Notizie
 - 

Spoke 3, Industria del Turismo e della Cultura si presenta al territorio

Spoke 3 - Evento 20 Aprile - Conferenza
Opportunità importanti si delineano per le imprese pronte ad investire sul territorio e nell’industria del turismo e della cultura.
Presentati i progetti bandiera e
i “bandi a cascata” per le imprese

Questo pomeriggio, presso il Centro Congressi di Città Studi Biella, è stato presentato il Progetto Nodes “Nord Ovest Digitale E Sostenibile” selezionato dal Ministero dell’Università nell’ambito degli investimenti previsti dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) e lo Spoke 3 – Industria del Turismo e della Cultura. Alla conferenza stampa erano presenti il Presidente di Città Studi Biella Pier Ettore Pellerey, il Responsabile Scientifico dello Spoke 3 Barbara Pozzo, la responsabile per la Ricerca e l’Innovazione dell’Hub NODES Raffaella di Nardo, la prorettrice dell’Università di Torino Giulia Carluccio, Piercarlo Rossi dell’Università di Torino, Stefania Benetti dell’Università del Piemonte Orientale e Sara Lucca di ComoNext Innovation Hub.

 

Lo Spoke 3 – Industria del Turismo e della Cultura, di cui l’Università degli Studi dell’Insubria è capofila, riveste un ruolo di grande importanza all’interno del progetto PNRR Nodes “Nord Ovest Digitale E Sostenibile”.
I partner coinvolti nel progetto sono: l’Università degli Studi di Torino, l’Università del Piemonte Orientale, l’Università degli Studi dell'Insubria, l’Università Della Valle D'Aosta, Città Studi Biella e ComoNext Innovation Hub. Mediante le sue attività, lo Spoke3, intende contribuire a migliorare il benessere delle persone attraverso la fruizione di tutte le forme materiali e immateriali in cui si esprimono cultura e conoscenza. L’intento è quello di stringere delle sinergie tra tutti gli attori che collaborano per rispondere a queste esigenze come ad esempio le scuole, le università̀, le librerie, i cinema, le industrie creative e culturali, i musei, le biblioteche, gli archivi, le aree archeologiche, i teatri. 

 

La mission dello Spoke3 è quella di sviluppare il territorio e la cultura locale collegandoli a fattori storici, artistici e architettonici, alle sue bellezze naturali, così come ad altri aspetti che, in un modo o nell'altro, sono legati al concetto di creatività al fine di incentivare una cultura imprenditoriale votata alla sostenibilità. Le aree di ricerca di riferimento dello Spoke3 riguardano gli aspetti giuridici ed economici delle industrie creative, la digitalizzazione delle imprese turistiche, l’introduzione della cultura della sostenibilità nelle imprese, i fattori di successo dei musei e più in generale delle industrie creative per lo sviluppo del turismo, l’informatica collegata allo sviluppo del turismo e la valorizzazione del made in Italy. 

 

Spoke 3 - Evento 20 Aprile - Pubblico in sala
Presentati i bandi a cascata destinati alle aziende e i due progetti bandiera

Nel corso della giornata sono stati illustrati due progetti bandiera che rappresentano l’impegno della ricerca sui territori di riferimento dello Spoke 3. 

Il progetto CIRIL (Laboratorio Immersivo Di Rigenerazione Culturale-Industriale) mira a sviluppare un'infrastruttura aperta per sistemi di realtà virtuale immersiva a scopo di ricerca e didattici. Il progetto si basa sull'architettura di una piattaforma di collaborazione in grado di integrare tecnologie avanzate e competenze umane. 

Il progetto TOEP (Piattaforma Di Sperimentazione Turistica Aperta) mira ad assemblare sinergicamente, in modalità crowdsourcing, proposte di turismo integrato sostenibile proposte turistiche integrate e sostenibili, espressive delle eccellenze locali. Il progetto svilupperà un'infrastruttura SaaS e attività di ricerca in loco per la consulenza e prodotti di apprendimento basati sull'integrazione di diverse applicazioni in una Piattaforma di Collaborazione. 

 

La conferenza stampa è stata anche l’occasione per presentare i bandi a cascata destinati alle aziende del territorio. Il programma dei bandi a cascata che interessa lo Spoke 3, destina 5,1 Milioni di euro alle imprese che operano nel settore dell’industria del turismo e della cultura. Le piccole e medie imprese e le start-up avranno l’opportunità di avvalersi di finanziamenti per sostenere opere di innovazione tecnologica, digitalizzazione e sostenibilità in ambito di turismo, moda, cultura e valorizzazione del Made in Italy. Si tratta di settori di grande importanza per l’economia di tutti i territori coinvolti nel progetto, pertanto, risulta imprescindibile avviare delle azioni mirate alla valorizzazione del territorio e alla crescita occupazionale.
 

Guarda il video dell'evento

 

 

Allegati
Document
I progetti bandiera di Spoke 3
Spoke 3 - Evento 20 Aprile - Pier Ettore Pellerey e Barbara Pozzo