Notizie
 - 

Spoke 3 Flagship Projects Meeting

Spoke 3 Flagship Projects Meeting

Giovedì 1° febbraio 2024, presso il Dipartimento di Management dell'Università di Torino, si è tenuto il primo Flagship Projects Meeting targato Spoke 3.

 

All'evento hanno partecipato i ricercatori provenienti dall' Università degli Studi dell' Insubria, Università degli Studi di Torino, Università del Piemonte Orientale, Università della Valle d’Aosta, Città Studi Biella e ComoNext Innovation Hub.

 

L’obiettivo del meeting era quelllo di avviare una collaborazione proficua tra i ricercatori degli atenei coinvolti nel progetto NODES in riferimento alle tematiche di ricerca dei flagship projects CIRIL - Cultural-Industry Regeneration Lab e TOEP - Tourism Open-ended Experimentation Platform.

 

Nella prima fase dell’incontro il Prof. Piercarlo Rossi dell'Università degli Studi di Torino e la Prof.ssa Stefania Cerruti dell'Università del Piemonte Orientale si sono occupati di presentare i flagship projects ricordandone gli obiettivi ed evidenziando l’attuale stato di avanzamento delle attività.

 

Nello specifico il Prof. Rossi, in merito al flagships project CIRIL, ha spiegato che attualmente si sta procedendo alla ricognizione delle tecnologie, al monitoraggio delle iniziative sul territorio nazionale (mixed reality device building kit), all’acquisizione della strumentazione, e all’attivazione di attività cultural cluster asset e digital textile hub.

 

Per quanto concerne il progetto TOEP la Prof.ssa Cerutti ha chiarito che si sta definendo il design del middleware, l’architettura di delivery e gli standard API. Inoltre si sta procedendo alla ricognizione delle soluzioni integrabili (database pubblici e servizi federabili), delle sorgenti dati e modalità di acquisizione, all’attivazione del thematic cluster e all’attuazione di iniziative di innovation in territorial branding.

 

Entrambi i flagship projects stanno procedendo in collaborazione coi partner del Sud per la creazione di startup.

 

Conclusa la presentazione sono stati poi illustrati i filoni di ricerca principali e le loro aree di pertinenza; tra questi figurano: Fashion design, Management and sustainability, Intersection between Cultural Heritage and Natural Conservation (Museums, Archeological and Historical Places, Landscape), Multimedia Narratives and Digital Creativity, Digital Tourism and Destination Management e Lifestyle turism and marketing.