Notizie
 - 

Spoke 3 Assembly: ricercatori a confronto tra imprenditorialità e internazionalizzazione

Spoke 3 Assembly

Venerdì 19 gennaio 2024 lo Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, ha tenuto a Lomazzo (CO) presso ComoNext Innovation Hub la sua prima Spoke 3 Assembly.

 

All'evento erano presenti o collegati da remoto i ricercatori, le ricercatici e tutti il personale degli enti coinvolti nelle attività di spoke3: Università degli Studi dell'Insubria, Università del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Torino, Università degli Studi del Sannio-Benevento, Università del Salento COmoNExt e Cittàstudi Biella. Nel corso della mattinata è stato illustrato lo stato di avanzamento delle attività progettuali di ciascun WP di Progetto e si è discusso delle eventuali criticità e delle azioni da intraprendere nei prossimi mesi.

 

Nel pomeriggio i lavori dello Spoke 3 si sono focalizzati sulle tematiche trasversali relative allo sviluppo dell’imprenditorialità e all’internazionalizzazione allo scopo di identificare obiettivi e attività da realizzare all’interno del progetto.

 

Relativamente all’internazionalizzazione, sono state individuate diverse iniziative che prevedono il coinvolgimento di partner istituzionali esteri per promuovere le attività dello Spoke e dell’ecosistema al di fuori dei confini nazionali. 

 

Rispetto al tema dell’imprenditorialità sono state approfiìondite le possibili criticità legate alla natura tematica dello spoke3 e sono state ipotizzate alcune azioni mirate al superamento di queste criticità.

 

Da ultimo è stato definito il processo di lavoro funzionale a mettere a fattor comune gli spunti di tutti i partner di Spoke, individuando referenti per entrambe le tematiche in tutti i partner di progetto che lavoreranno per costruire una proposta condivisa di azioni percorribili.