Notizie
 - 

Nodes in Mostra. Debutta a Vercelli la mostra dedicata alle "immagini di sostenibilità"

Nodes In Mostra

Venerdì 1 dicembre si è tenuta, presso lo Spazio GIOIN del Comune di Vercelli, l'inaugurazione della mostra: "Nodes in mostra. Immagini di sostenibilità" che sarà possibile visitare fino al 20 dicembre 2023.

 

L'evento, organizzato dall' Università del Piemonte orientale partner di Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, con il patrocinio del  Comune e della Provincia di Vercelli, ha avuto per oggetto l'esposizione di 32 manifesti internazionali sulla sostenibilità ambientale.

 

Trentadue manifesti suddivisi in cinque sezioni: “L’inquinamento”; “C’è aria nuova! Il riscaldamento globale”; “Convivere per vivere: la rete della vita”; “La biodiversità: il cuore pulsante della Terra”; “Cura e reciprocità”; oltre ad un manifesto fuori sezione che sottolinea la necessità e la possibilità di un cambiamento (Sebastian Becerra Corral, “Cambiamo il ritmo della nostra economia’, Messico, 2020).

 

Le immagini selezionate dalla curatrice Annalisa D'orsi, provenienti dagli archivi della Biennale Internazionale del Manifesto in Messico, raggruppate in cinque categorie, vengono innovativamente utilizzate dalla mostra come strumenti di dialogo con il territorio, per alimentare una riflessione sulla rilevanza della cultura e dell’immaginario nella transizione verso una società più sostenibile.  L’idea è semplice ma la sfida complessa: se vogliamo pensare e praticare un modo di vita sostenibile, anche la nostra cultura deve cambiare.

 

Dopo i saluti istituzionali del Comune, come richiesto dalla curatrice, tutte le persone che sono intervenute hanno speso parte del loro intervento per descrivere una parola che ritengono cruciale dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Le parole sono state: intersettorialità, educazione, ricerca, circolarità, patrimonio, biodiversità, cultura. Nel corso dell'incontro è stato inoltre presentato l’ecosistema NODES e, in particolare, il lavoro del gruppo di ricerca Spoke 3 dell’UPO.

 

Tra le persone intervenute figurano: l’assessore Gianna Baucero del Comune di Vercelli, la Prof. Roberta Lombardi, docente e direttrice DISSTE UPO, il Prof. Filippo Fassina, in rappresentanza del DISUM UPO, la Prof. Stefania Cerutti, docente e direttrice scientifica Gruppo di ricerca NODES Spoke 3 UPO, il Prof. Davide Porporato, docente membro Gruppo di ricerca NODES Spoke 3 UPO, Gabriele Varalda rappresentante dell' Ecomuseo delle Terre d’Acqua, Sara Ghirardi del Centro di Ricerche Atlantide (CRA) e l' antropologa culturale, assegnista di ricerca NODES Spoke 3 Upo nonchè curatrice della mostra e del catalogo Annalisa D'Orsi.
 

Durante l'inaugurazione sono stati presentati infine due seminari che avranno luogo il 6 e il 14 dicembre 2023 nello spazio espositivo, co-organizzati insieme alla Provincia di Vercelli e l’Ecomuseo delle Terre d’Acqua.


- Mercoledì 6 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30: “Turismo, agricoltura e biodiversità. Azioni sostenibili e complementari”.

- Giovedì 16 dicembre, dalle 17.00 alle 19.30: “Biodiversità nelle risaie. Studio e tutela”.