Notizie
 - 

Il museo della Seta di Como apre le porte allo Spoke 3. Bilancio positivo per l'evento organizzato all'interno della Notte dei Ricercatori di Uninsubria.

Spoke3_NottedeiRicercatoriMuseodellaSeta

Venerdì 29 ottobre, presso il Museo della Seta di Como, si è tenuto un incontro dal titolo: "Turismo e cultura: la cultura del tessile per la valorizzazione del territorio".

 

L'evento, organizzato dallo Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, rientrava all'interno del consueto appuntamento della Notte dei Ricercatori dell'Università degli Studi dell'Insubria la quale, da anni, è molto attiva sul territorio al fine di far avvicinare il grande pubblico al mondo della ricerca.

 

 

I lavori sono iniziati con i saluti istituzionali della presidente del Museo della Seta Giovanna Baglìo, a seguire le Prof.sse Roberta Minazzi e Valentina Jacometti di Uninsubria hanno avuto il compito di presentare ai presenti il progetto Nodes.

 

Nel corso del pomeriggio è stata confermata la collaborazione tra l'Università degli Studi dell'Insubria nonchè capofila di Spoke 3, e il Museo della Seta. Collaborazione che avrà per oggetto interessati studi nell'ambito della moda e del tessile; si cercherà di comprendere come questo settore ha influenzato il territorio ma soprattutto, l'impatto che avrà su di esso in futuro.

 

Infine, il pubblico presente ha potuto assistere alle presentazioni delle Dott.sse Laura Facchin, Alessandra Casati e Lucrezia Palandi che hanno fornito delle interessanti analisi circa la moda nel passato e come veniva rappresentata nell'iconografia oltre ad un importante riflessione sul diritto all'interno della filiera della moda.