Notizie
 - 

Economia Circolare in Scozia, come imparare dalle esperienze estere: il progetto Nodes approda ad Aberdeen

Locandina_PartecipazioneConvegnoAberdeen_Spoke3

Il 7 dicembre 2023 la Prof.ssa Patrizia Gazzola docente presso l'Università degli Studi dell'Insubria, capofila di Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, si è recata in Scozia per partecipare ad un evento dal titolo: A Circular Scotland In Europe.

 

Il convegno, che rientra in un ciclo di 4 eventi coordinati dall’University of Aberdee, si è tenuto presso il centro congressi P&J Live Aberdeen chiamando a raccolta diverse personalità sia del mondo accademico che del mondo delle istituzioni. 

 

Durante l’incontro è stato presentato il progetto NODES e l'attività svolta dallo Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura come best practice italiana di ricerca sul turismo sostenibile e in particolare circolare. Si è parlato di  sostenibilità, sia declinata all’innovazione nel sistema produttivo del sistema turismo, ma anche alla digitalizzazione delle piccole medie imprese in modo che possano ridurre i costi e gli sprechi.

 

La Prof.ssa Gazzola, intervenuta nel panel: “Unpacking circular economy capabilities: a comparison
with advances in the countries of the European Union”, ha illustrato l’esperienza  italiana di economia circolare in generale e in particolare legata al turismo. Ha inoltre precisato che la sua applicazione può contribuire a crescere la competitività e la sostenibilità delle imprese dell’ecosistema mediante l’attuazione di processi di innovazione e digitalizzazione specifici per il territorio.

 

Infine, si è parlato di come  valorizzare il patrimonio culturale con la realizzazione dei musei aziendali.  
I vari momenti di discussione sono stati utili e proficui per scambiarsi le diverse esperienze, le nuove idee di economia circolare e le nuove applicazioni oltre che nuove relazioni di rete da condividere con gli altri partecipanti al Nodes.