Smart City, comunità energetiche rinnovabili e sviluppo del territorio
Info utili
La comunità energetica rinnovabile (CER) è un soggetto giuridico non-profit che si basa sull’aperta e volontaria istituzione e partecipazione di membri quali persone fisiche, autorità ed enti locali comprese le amministrazioni comunali, PMI e condomini, con lo scopo di produrre energia da fonti rinnovabili mediante impianti controllati dalla comunità e di consumarla quanto più possibile in modo condiviso tra i propri membri. Le CER offrono benefici non solo legati alla dimensione energetica ma anche in ambito sociale, ambientale e territoriale. Mediante lo sviluppo delle CER si persegue la costruzione di filiere per lo sviluppo locale del territorio e lo stimolo di nuova imprenditorialità.
Le CER sono un punto fermo oggi imprescindibile per una Smart City e possono essere un elemento di coesione sociale sul territorio che abbia risvolti sulle diverse classi di età dei cittadini del Comune di riferimento per gli interessi della comunità verso le strutture ricettive degli studentati e delle residenze sociali anche per anziani, nella correlazione con i dipartimenti universitari ed i poli funzionali del settore sanità e medicina dello sport.
L’obiettivo del corso è, quindi, quello di offrire una formazione sulle varie opportunità che le CER presentano lungo tutta la filiera di progettazione, realizzazione, mantenimento e implementazione, ponendo attenzione ai suoi benefici ambientali (metodologie di lavoro che consentono sempre di operare con etica secondo un modello rispettoso dell’ambiente), economici (le CER sostengono il rilancio delle PMI che possono trovare un ruolo nello sviluppo, realizzazione, esercizio e manutenzione degli impianti rinnovabili) e sociali (le CER sviluppano un indotto produttivo e nuova occupazione locale; consentono la produzione autonoma, consumo e stoccaggio locale di energia elettrica), nonché di valorizzazione del territorio (ottimizzazione dei costi, incremento della reputazione del luogo, sviluppo dell’esperienza turistica).
La funzione del corso qui proposto si può riassumere nella soddisfazione dei bisogni di formazione professionale specialistica di operatori del territorio di vari settori (pubblico e privato) in un ambito che costituisce e continuerà a costituire nel prossimo futuro uno dei campi di specializzazione e di impiego delle risorse umane.
Il corso si propone di formare operatori del settore pubblico e privato nell’ambito delle modalità di sviluppo delle comunità energetiche per lo sviluppo e la valorizzazione del territorio.
Gli sbocchi professionali offerti possono riguardare:
1. gli uffici tecnici e legali delle PA;
2. gli studi legali;
3. gli uffici legali delle imprese del settore energetico e turistico;
4. le imprese del turismo e dell’accoglienza;
5. le imprese che si occupano a vario titolo di comunicazione in questo settore.
Durata del corso: 60 ore
17/10/2024 - 25/10/2024 - 31/10/2024 - 08/11/2024 - 22/11/2024 - 28/11/2024 13/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.00 alle ore 18.00
06/12/2024 dalle ore 9.00 alle ore 13.00
data ultima lezione 13/12/2024 (salvo eventuali recuperi)
N.B. Il calendario potrebbe essere soggetto a variazioni
Modalità di erogazione: online
Posti disponibili: 15
Quota di partecipazione: 450 Euro
A iscrizioni effettuate verranno inviate tramite mail le istruzioni per procedere con il pagamento