Conferenze
 - 

Seminario "Industria della Cultura e del Turismo: sinergie teoriche e metodologiche delle ricerche in corso"

Il giorno 16 giugno 2023 alle ore 14.00, presso l'Aula Seminari di Palazzo Tartara a Vercelli, si terrà un interessante seminario dal titolo: "Industria della Cultura e del Turismo: sinergie teoriche e metodologiche delle ricerche in corso".

L'evento, organizzato dal gruppo di ricerca UPO (Università del Piemonte Orientale) e dallo Spoke 3 - Industria del Turismo e della Cultura, ha come tema principale il turismo che rappresenta una grande risorsa economica per il territorio e che è in costante crescita ed evoluzione.

L'incontro sarà presentato dalla Prof.ssa Stefania Cerutti (DISSTE, Responsabile Scientifico), dal Prof. Massimo Canonico (DISIT), dal Prof. Marco Novarese (DIGSPES), dal Prof. Davide Porporato (DISUM), dal Prof. Luigi Portinale (DISIT), dal Prof. Vito Rubino (DISSTE) e dal Prof. Edoardo Tortarolo (DISSTE).

Interverranno: 

Stefania Benetti, Ricercatrice DISSTE, Proposte sostenibili e partecipate per il turismo: individuazione di cluster tematici e buone pratiche.


Filippo Chiocchetti, Assegnista DISSTE, Analisi dell’interazione tra mutamenti climatici e dinamiche produttive nell’area del Piemonte orientale (secoli XIV-XXI) mediante visualizzazione di dati georeferenziati.


Annalisa D’Orsi, Assegnista DISUM, Mappature dei patrimoni bio-culturali e reti di turismo sostenibile. Francesco Desimoni, Tecnologo DISIT, Wearable device, cloud computing e applicazioni mobili al servizio del turismo.


Marco Guidi, Assegnista DISSTE, L’integrazione della filiera turistica con quella alimentare nella nuova PAC e nella strategia From Farm to Fork della Commissione europea.