Notizie
 - 

Students’ Green Challenge - 1^ edizione

SPOKE2_Evento_Students'_Challenges
Per qualsiasi dubbio o informazione aggiuntiva, contattare il team all'indirizzo: innosfera@unito.it
Lo Spoke 2 - Green technologies and sustainable industry e l’Università di Torino presentano la prima edizione della Students’ Green Challenge, in collaborazione con Edison. 


Iscrizioni aperte fino al 29 aprile 2024, fino ad esaurimento dei 30 posti disponibili.

 

ISCRIVITI

 

 

A chi si rivolge?

Studentesse e studenti dei corsi di laurea magistrale o a ciclo unico dell’Università di Torino.

 

Edison e il riutilizzo sostenibile dei terreni bonificati e risoluzione delle questioni di carattere normativo e gestionale

Edison è la più antica società europea nel settore dell'energia e tra le principali società energetiche in Italia e in Europa. Il Gruppo Edison offre soluzioni e tecnologie avanzate ai propri clienti residenziali, industriali e della pubblica amministrazione per ottimizzare il consumo energetico e ridurre gradualmente l’impronta di carbonio, accompagnandoli nella transizione verso una maggiore sostenibilità ambientale, sociale ed economica. Edison, attraverso la società Edison Next Environment opera quindi per supportare le aziende a comprendere il proprio impatto sul territorio e a gestire in modo “circolare” i materiali non più utilizzati. Ciò avviene in 3 ambiti di intervento: Servizi ambientali, Gestione e valorizzazione dei rifiuti, Biometano.


Nell’ambito dei Servizi ambientali, grazie a NODES, la Società ha scelto di lanciare una Challenge agli studenti e alle studentesse di UniTo al fine di collaborare nella risoluzione delle problematiche di carattere normativo e gestionale ad essi collegati. Nello specifico, si richiede di evidenziare e trovare possibili soluzioni per quanto segue (compatibilmente con la legislazione vigente ed eventuali possibilità di accedere ad incentivi del PNRR):

  • il riutilizzo sostenibile dei terreni bonificati;
  • gli utilizzi futuri dei siti bonificati.


Nel corso dell’evento di lancio della Challenge del 9 maggio 2024, la Challenge verrà illustrata ai partecipanti nel dettaglio da rappresentanti dell’azienda stessa.

 
Istruzioni per la candidatura
  • forma singola e/o con proposta di team pre-costituiti di minimo 3 - massimo 5 partecipanti, preferibilmente multidisciplinari.
  • tutti i membri del team dovranno comunque effettuare l’iscrizione tramite modulo, pena l’esclusione dall’iniziativa, specificando nella sezione “Note” il nome del proprio team di appartenenza

Richiesta presenza a tutte le attività e produzione di un pitch finale da presentare all’azienda.


Perché partecipare?

Oltre a mettere alla prova le loro competenze, gli studenti potranno lavorare a stretto contatto con esperti del settore e contribuire attivamente alla transizione energetica del nostro paese. Oltre al riconoscimento accademico, attraverso l'assegnazione di un Open Badge, il team vincitore avrà l'opportunità di vedere la propria idea trasformarsi in realtà, con il supporto diretto di Edison.


Entro fine giugno 2024, i vincitori e le vincitrici potranno beneficiare di:

  • visita ai laboratori;
  • opportunità di conoscere i responsabili dell'azienda con pranzo offerto in struttura;
  • possibilità di accedere a una sessione di talent acquisition finalizzata a future opportunità lavorative.

Come Funziona?

Evento di kick off del 9 maggio 2024
Sala Principi D’Acaja - Palazzo del Rettorato, Università di Torino
Mattino: presentazione dell’iniziativa e degli attori coinvolti
Pomeriggio: matchmaking dei team e prima sessione dei lavori di gruppo


Evento di speed-date mentoring del 16 maggio 2024
Luogo: Aula 3D1 36 - 3° piano - Campus Luigi Einaudi, Università di Torino
Pomeriggio: nel corso dell’evento i team potranno beneficiare della presenza dei tavoli operativi dei mentor per chiedere supporto e opinioni in merito a idea, pitch e proposta innovativa.


Evento finale di pitching e premiazione del 23 maggio 2024
Luogo: OGR Torino
Pomeriggio: tutti i team presenteranno con un pitch la propria soluzione ad una commissione di valutazione composta da rappresentanti degli enti organizzatori con premiazione finale.


Maggiori dettagli e informazioni sul programma degli eventi verranno forniti nei prossimi giorni.