Notizie
 - 

Round GRIP 1^ tappa - come è andata?

Spoke 2 - RG 1 small timbro

Il giorno 13 marzo 2024 lo Spoke 2 si è incontrato in occasione della prima tappa di Round GRIP, ciclo di incontri itinerante che ha lo scopo di mettere in contatto il mondo della ricerca con quello dell’impresa sui temi chiave dello Spoke.

Ad aprire la giornata presso il Centro Congressi dell’Environment Park, dopo i saluti istituzionali, è stato Duccio Travaglini - co-founder di Greencome, LinkedIn Top Voice 2023 e Forbes Under 30 - con un discorso disruptive sul ruolo dell’imprenditore moderno (e futuro) e su che cosa significhi realmente essere sostenibile e fare impatto nel 2024.

Spoke 2 - Duccio Travaglini

Durante il coffee break, si è svolto il momento di B2B e B2R vero e proprio, durante il quale i vincitori della prima cut-off dei bandi a cascata Linea A e B NODES hanno avuto la possibilità di poter presentare i propri progetti; così come i leader dei Research Modules. 

Per loro, lo Spoke 2 ha infatti preparato una sessione poster dinamica ed interattiva: ogni progetto (o RM) ha avuto la possibilità di presentare le proprie attività davanti ad un poster appositamente realizzato; ogni partecipante all’evento, che aveva ricevuto all’ingresso un totale di nove tappi di plastica di tre colori differenti, aveva invece il compito di votare quello che più preferiva secondo alcuni parametri predefiniti in base al colore: originalità del progetto, impatto positivo sull’ambiente e attrattività al finanziamento.

Spoke 2 - tappi

Dopo un’ora e mezzo di networking e votazioni, si sono alternati sul palco Edoardo Braccio, Project Manager di Spoke 2 e Nicole Mariotti, Third parties Project Manager che hanno dato il loro contributo riguardo il vasto catalogo di attività e percorsi di formazione attivo in NODES Spoke 2. 


A seguire, Duccio è tornato sul palco per un altro momento interattivo: grazie alla piattaforma Sli.do, abbiamo avuto modo di indagare alcune opinioni del pubblico presente in sala su temi che riguardavano il mondo delle tecnologie verdi, dell’industria sostenibile e dell’innovazione. In fondo a questa pagina, puoi trovare i grafici dei risultati. 

    Spoke 2 - Monticelli

    A partecipare alle votazioni, la madrina d'eccezione Anna Monticelli dell’Intesa Sanpaolo Innovation Center, ha consegnato il premio a Elena Ferrero, rappresentante durante l’evento di AtelierRiforma, start-up innovativa che ha creato Re4Circular: il progetto, infatti, è risultato quello più votato in assoluto da tutti i partecipanti. 

     

    Sì, ma chi ha vinto?

    Spoke 2 - atelier riforma
    Spoke 2 - g2
    Spoke 2 - g1
    Spoke 2 - g3
    Spoke 2 - g4
    Spoke 2 - g5