Notizie
 - 

Il bando NODES per il finanziamento di progetti di Proof of Concept (PoC) Accademici. Strumenti per l’innovazione

Spoke 2 news PoC
NODES finanzia progetti PoC Accademici per sviluppare tecnologie innovative per un impatto socio-economico positivo sul territorio.
NODES e Proof of Concept (PoC) Accademici: finanziamenti alle tecnologie green innovative.

Il bando NODES intende finanziare progetti Proof of Concept (PoC) al fine di sostenere lo sviluppo di tecnologie green innovative per favorirne il trasferimento al mondo imprenditoriale, a supporto dell’industria sostenibile. In particolare il bando PoC Accademici di Nodes finanzia progetti innovativi sviluppati da gruppi di ricerca universitari, che si concentrano su soluzioni e tecnologie in linea con le tematiche di NODES e dello Spoke2.

L'obiettivo principale è quello di aumentare il livello di maturità delle tecnologie e delle conoscenze sviluppate nell’Ateneo poiché ciò consente di ridurre il rischio tecnologico e d’impresa per favorirne il successivo sfruttamento commerciale e generare un impatto socio-economico positivo sul territorio dell'ecosistema. Tale impatto sarà valutato in termini di incremento del Technology Readiness Level (TRL), Societal Readiness Level (SRL), realizzazione di prototipi o dimostratori e fondazione di spin-off accademici che basino le loro attività sulle tecnologie e le idee sviluppate durante i PoC. Il bando, rivolto ai ricercatori universitari, prevede l’apertura della Cascade Call il 14 Aprile con l’inizio delle attività in autunno, per progetti PoC della durata di 14 mesi.