Ricerca e imprenditorialità, nuovi percorsi di valorizzazione
Info utili
Il corso è finalizzato a supportare chiunque, a seguito di un percorso in attività di ricerca, intenda sviluppare competenze di valorizzazione del proprio know-how. Il percorso di progettazione dell'innovazione è strutturato in modo da facilitare l'acquisizione di conoscenze preliminari sul technology e knowledge transfer.
Durante il corso sarà consigliata una applicazione pratica su un progetto o sulla propria attività di ricerca.
Questo corso mira a potenziare le competenze trasversali dei partecipanti, necessarie per la progettazione di nuove idee e progetti di innovazione sia all'interno di contesti aziendali che di nuove attività da lanciare sul mercato Durante il corso, verranno approfondite le conoscenze di:
- Innovazione
- Design thinking
- Proprietà intellettuale
- Comunicazione
- Analisi di fattibilità progettuale
Tutti questi contenuti su misura incontrano lo sviluppo di un ecosistema NODES, complesso e innovativo proponendo una attività volta ad uno switch di mentalità che consente al ricercatore di penetrare in un ambiente stimolante e multi partecipato e di presentare un progetto che può provenire dalla propria ricerca e/o da un progetto che può essere assegnato.
Il corso promuove l’approccio problem-solving che permette di dare forma e validare un'idea che da una fase di "concept" diventa prototipo e prodotto finito in ambienti complessi, attraverso un approccio continuo di progettazione e monitoraggio (plan | do | check | act), offrendo metodologie analitiche e strumenti per sviluppare soluzioni pratiche e applicabili. Viene favorita una mentalità ecosistemica, incoraggiando l’interdisciplinarietà e l’immersione in ambienti complessi, permettendo così lo sviluppo di soluzioni innovative e adattabili ai cambiamenti richiesti dalla società.
- Durata del corso in ore
24 ore suddivise in 6 incontri - Lingua erogazione corso
Italiano - Modalità erogazione
Presenza - Numero min. partecipanti
10 - Quota iscrizione
Gratuita