Progetto ELECTRO

Il progetto bandiera ELECTRO è dedicato allo sviluppo di azioni specifiche nell'ambiente di ricarica dei veicoli elettrici, dal laboratorio in cui valutare e testare le diverse tecnologie legate al veicolo elettrico ai materiali e ai modelli di business legati alla mobilità elettrica.

Macchina elettrica in ricarica
Il progetto ELECTRO sostiene la transizione della filiera regionale verso l'integrazione di nuovi sistemi per la generazione e la distribuzione di carburanti sostenibili e di infrastrutture per i veicoli elettrici.
Settori

Il settore automobilistico e quello della mobilità in generale stanno affrontando le sfide derivanti da nuovi paradigmi tecnologici che hanno un impatto sia sui veicoli sia sulle infrastrutture relative. Queste sfide e la necessità di un sistema di trasporto più ecologico richiedono infrastrutture e soluzioni innovative.
I temi di ricerca del progetto e le attività di trasferimento tecnologico sono specificamente mirati a sostenere la transizione della filiera regionale verso l'integrazione di nuovi sistemi per la generazione e la distribuzione di carburanti sostenibili e di infrastrutture per i veicoli elettrici.


Scientific Leader 
Paolo Guglielmi, professore ordinario DENERG, Politecnico di Torino
 

ELECTRO propone evoluzioni specifiche delle attività nell'ambiente dei dispositivi.
Temi

Il progetto bandiera fonde diversi aspetti legati al mondo dei veicoli elettrici, fornendo una proposta comune che tocca dispositivi, materiali e sviluppi commerciali. 
ELECTRO propone evoluzioni specifiche delle attività nell'ambiente dei dispositivi, come la progettazione e il collaudo di diverse soluzioni legate alla carica degli EPV, con strutture di ricarica e di prova, connettività V2X, controllo cooperativo dei veicoli, simulazione di strutture di ricarica per la loro integrazione, set-up per test di apparecchiature per veicoli elettrici, autonomi e connessi, sviluppo di front-end attivi multilivello GaN ad alta efficienza per caricabatterie di bordo. Il progetto è anche coinvolto nello sviluppo di materiali per la mobilità di prossima generazione. Infine, i nostri ricercatori stanno lavorando su modelli di gestione e di business per il mercato EPV, per la gestione delle strutture e la logistica, la distribuzione spaziale delle infrastrutture di ricarica, l'evoluzione dei modelli di business e i modelli di consumo, distribuzione e business per le auto elettriche.

L'ambizione principale del progetto ELECTRO è quella di migliorare le capacità di innovazione delle aziende che operano lungo le fasi della catena del valore del settore della mobilità.
Obiettivi

L'ambizione principale del progetto ELECTRO è quella di migliorare le capacità di innovazione delle aziende che operano lungo le fasi della catena del valore del settore della mobilità, offrendo l'opportunità di sperimentare e testare nuove soluzioni e applicazioni.
Gli istituti di ricerca accademici e pubblici coinvolti in questo progetto stanno attualmente lavorando su diverse tecnologie nel campo della mobilità elettrica che potrebbero essere tradotte in applicazioni industriali attraverso un miglioramento dei relativi TRL. Questo processo di traduzione richiede una stretta collaborazione con l'industria per identificare le reali esigenze del mercato e definire le relative specifiche in termini di infrastrutture tecnologiche e caratteristiche di servizio.

Risultati attesi

Il progetto genererà nuove conoscenze tecniche, con la sperimentazione di soluzioni correlate e il loro sfruttamento da parte di aziende consolidate o nuove imprese. I risultati rilevanti saranno pubblicazioni scientifiche, nuove domande di brevetto derivanti dalla ricerca applicata e la realizzazione di demo/prototipi tecnologici. Gli studi incentrati sulla tecnologia saranno accompagnati da attività di ricerca più focalizzate sulle implicazioni commerciali della transizione verso una nuova mobilità sostenibile basata sull’elettrico. Questo tipo di analisi genererà rapporti sulle tendenze dell'industria su scala globale e locale - con una valutazione anche dei relativi vincoli - che contribuiranno a sostenere la progettazione di percorsi di innovazione da parte delle PMI che operano nell'Ecosistema.

Le attività del progetto favoriranno la crescita delle capacità di innovazione nel campo specifico della mobilità elettrica.
Impatto sul territorio

Il progetto garantirà il trasferimento di tecnologie e le conoscenze per potenziare le capacità di innovazione delle aziende, in particolare delle PMI, contribuirà allo sviluppo di nuove competenze e personale specializzato, garantendo nel tempo posizioni lavorative altamente qualificate. Verranno create e utilizzate infrastrutture, reti e piattaforme avanzate per sperimentare, implementare e valutare i sistemi di mobilità. Un quadro di mobilità sostenibile e un modello di business circolare saranno sviluppati e integrati con tecnologie innovative. Verranno presentati un nuovo modello di business e servizi per la gestione e la logistica degli impianti di mobilità autonoma ed elettrica. Verrà creato un laboratorio di ricarica specifico per testare in condizioni realistiche i veicoli e i caricabatterie per applicazioni statiche.
Le attività del progetto favoriranno la crescita delle capacità di innovazione nel campo specifico della mobilità elettrica. Inoltre, alcune delle soluzioni risultanti dalle attività di ricerca del Progetto saranno supportate da un processo di sviluppo interno con l'obiettivo di creare nuove startup.