Notizie
 - 

Spoke 1 nel Mezzogiorno, presentate le opportunità di finanziamento per le imprese

NODES Politecnico di Bari
Illustrate le caratteristiche del bando Line A per il Mezzogiorno, per il finanziamento della ricerca industriale, per fondi pari a circa 1,5 milioni di euro.

Giovedì 22 Giugno, Spoke 1, Aerospazio e Mobilità sostenibile, ha raccontato le opportunità dedicate alle imprese del Mezzogiorno.
L'evento è stato ospitato dal Politecnico di Bari, con la partecipazione di tutti i Partner del Sud Italia, ovvero Università di Catania e Istituto per la Tecnologia delle Membrane (CNR) di Rende (CS).
I rappresentanti di Spoke hanno illustrato le diverse caratteristiche dell'ecosistema, delle aree tematiche e dello Spoke e del bandi a queste collegato.

Raffella Di Nardo, research and Innovation manager dell'ecosistema NODES, ha descritto gli obiettivi dell'Ecosistema e il valore dei Partner, nonché la struttura di Ecosistema. Giuseppe Scellato, coordinatore scientifico di Spoke, ha raccontato i tre progetti bandiera dello Spoke (Space4You, H2Mobility ed Electro), con il supporto dei referenti scientifici per i Partner del Mezzogiorno dei tre progetti. Giuseppe Pascazio, referente scientifico per Politecnico di Bari per Space4You, ha illustrato il lavoro di PoliBa, che si occupa per NODES di progettazione termodinamica, sistemi di esplorazione autonoma delle superficie planetarie, sistemi fotonici e strutture intelligenti, modelli di business della New Space Economy. Enrica Fontananova, referente scientifico per H2Mobility, ha illustrato il lavoro di CNR-ITM sulla sostenibilità delle membrane relativamente all'idrogeno per la mobilità, queste hanno un alto impatto ambientale e il loro ruolo per l'innovazione industriale è fondamentale. Giacomo Scelba, referente scientifico per Università di Catania, ha presentato l'obiettivo del suo gruppo di ricerca, dedicato a realizzare convertitori ac/dc, realizzati con elevate efficienze e intensità di potenza, per garantire fino a 800 volt.

Bari Spoke 1 pubblico
Il Bando:

Miriam Pirra, FPI, responsabile engagement e sviluppo dello Spoke, ha illustrato le caratteristiche del bando Line A per il Mezzogiorno, per il finanziamento della ricerca industriale, per fondi pari a circa 1,5 milioni di euro, oltre che i requisiti di ammissione e i vincoli dello stesso.
Ha chiuso le presentazioni Robert Strocco, responsabile area progetti e sviluppo del territorio, Unioncamere Piemonte, illustrando le modalità di presentazione delle domande (webtelemaco infocamere), comunicando le best practice per la procedura di domanda. Unioncamere Piemonte si occupa della gestione dei bandi, i cui dettagli possono essere trovati qui.

Un momento di networking ha seguito le relazioni, i relatori hanno avuto modo di confrontarsi con le aziende presenti, rispondendo ai dubbi tecnico-amministrativi sui progetti da presentare.

La registrazione dell'evento è disponibile su YouTube

 


 

Allegati
Document
Slide Presentazione Spoke 1 - Ecosistema
Document
Slide Presentazione Spoke 1 - Aree Tematiche
Document
Slide Presentazione Spoke 1 - ruolo dei partner del Mezzogiorno
Document
Slide Presentazione Spoke 1 - il bando presentato
Document
Slide Presentazione Spoke 1 - Piattaforma Webtelemaco