Notizie
 - 

Mobilità sostenibile e Nanotecnologie, Spoke 1 a NanoInnovation 2023

Ricarica della macchina energia pulita
Uno spazio di confronto tra accademia, ricerca, imprese e stakeholder, con le ultime novità nella ricerca applicata su micro e nanotecnologie.

I ricercatori dello Spoke 1 portano le loro conoscenze a NanoInnovation, edizione 2023.

Un evento nazionale di riferimento dedicato alle nanotecnologie e le loro applicazioni nei diversi settori, dalle scienze materiali alle scienze della vita, con un programma di quest'anno è fortemente orientato all'innovazione e agli aspetti di mercato, pienamente in linea con gli obiettivi dell’Ecosistema. L’evento è uno spazio di confronto tra accademia, ricerca, imprese e stakeholder, con le ultime novità nella ricerca applicata su micro e nanotecnologie.

Sulle le aree tematiche di Spoke 1, ricercatrici e ricercatori hanno organizzato un simposio dedicato al ruolo dell’idrogeno e dell’energia elettrica per il mondo dei trasporti di domani. In particolare, sono stati trattati temi quali il grande potenziale dell’idrogeno sulla mobilità su terra, aria e mare, ma anche l’ottimizzazione dei sistemi di stoccaggio di energia relativi ai motori elettrici, sempre più diffusi. L’evento è stato un’ottima occasione di confronto tra accademia e industria, per arrivare più velocemente a sistemi e infrastrutture di trasporto più puliti, più verdi e più connessi.
 

Scopri di più
 

Hanno partecipato il professor Giuseppe Scellato, coordinatore scientifico di Spoke 1, la professoressa Paola Rizzi e il professor Gabriele Ricchiardi, di Università di Torino, e la dottoressa Enrica Fontananova, ricercatrice senior presso CNR-ITM