Hacking the city è un hackathon che vuole promuovere un cambio di paradigma a partire dal concetto di Economia Circolare. Organizzato da Tondo in collaborazione con lo Spoke 2 - Green Technologies e Industria Sostenibile dell’Ecosistema NODES (PNRR) e con il patrocinio di Fondazione Cariplo, l’evento chiama studenti, neolaureati e dottorandi alla creazione di attività innovative ed imprenditoriali in diverse macro-aree tematiche attraverso challenge.
Le challenge dell’hackathon sono state definite ad aprile 2023 dai partner industriali per promuovere innovazione su rifiuti, cibo, acqua, beni di consumo e mondo digitale. Dal 2 al 31 maggio studenti, neolaureati e dottorandi possono candidare i propri team e le idee progettuali per rispondere alle sfide. I progetti selezionati saranno affinati e i vincitori proclamati il 9-10 giugno in un evento dedicato, durante il quale le aziende sponsor premieranno le proposte migliori.
L’hackathon condurrà alla nascita di attività innovative e imprenditoriali, capaci di implementare l’economia circolare nella gestione:
- dei rifiuti (con A2A)
- delle risorse idriche (con Viacqua)
- della filiera alimentare (con Lavazza)
- dei beni di consumo (con Humana)
- e delle tecnologie (con NTT Data).
I vincitori saranno premiati con opportunità formative ed occupazionali per sviluppare le idee fino a contaminare il cambiamento. L’hackathon, infatti, mira a fare rete tra giovani talenti, aziende responsabili e istituzioni illuminate, per rendere concretamente possibile quel futuro sostenibile di cui abbiamo bisogno.
Il futuro è nelle nostre mani: partecipate con il vostro team di studenti, neolaureati o dottorandi entro il 31 maggio! Facciamolo accadere, insieme.
Per informazioni
Iscriviti qui