Attività

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, NODES mette in campo una metodologia condivisa denominata metodologia Booster che presenta le azioni principali dell’ecosistema in 5 macro-attività
Le attività dell'Ecosistema NODES

Le attività di NODES si concentrano su animazione e networking, ricerca, sviluppo di competenze e servizi, innovazione e accelerazione.

Per raggiungere gli obiettivi prefissati, NODES mette in campo una metodologia condivisa - denominata metodologia Booster – che presenta le azioni principali dell’ecosistema in 5 macro-attività (ovvero booster): engagement e networking, ricerca, sviluppo delle competenze, innovazione e accelerazione.

Le attività dei booster  hanno obiettivo di generare opportunità per l’ecosistema, valorizzando i risultati della ricerca, facilitando il trasferimento tecnologico e accelerando la trasformazione digitale per una sostenibilità economica e ambientale.

Hub NODES progetto infografica

I booster:

1. Ecosystem engagement and development booster

Booster per il coinvolgimento e potenziamento dell’ecosistema attraverso la collaborazione e cooperazione dei suoi attori e stakeholder esterni, mappatura del potenziale di business e posizionamento strategico della rete. Segue e coordina iniziative e eventi di comunicazione, promozione e divulgazione, nonché la gestione delle opportunità di finanziamento. Target principali: PMI, spin-off universitari, start-up, gruppi di ricerca e studenti. 


2. Research booster

Booster dedicato alla ricerca applicata per stimolare l'interazione tra università, centri di ricerca, associazioni scientifiche e industriali, industria, società e policy maker. È il fulcro delle idee, delle invenzioni e innovazioni con l’obiettivo di creare sinergie e contaminazione tra ricerca e settori produttivi, a partire da un Technology Readiness Level (TRL) 4-5, per un rapido trasferimento di conoscenze alle aziende e promozione di vantaggi reciproci micro e macro-economici. Target principali: gruppi di ricerca.


3. Competence booster

Booster per il potenziamento del capitale umano e delle competenze industriali. Sostiene lo sviluppo di conoscenze, abilità e cultura imprenditoriale per studenti, ricercatori e professionisti delle PMI attraverso la formazione in settori chiave dell'innovazione e hi-tech. Comprende programmi di dottorato industriale, master e programmi di innovazione e imprenditorialità. 

 


4. Innovation booster

Supporta l'evoluzione di prodotti e servizi altamente innovativi di ricerca accademica e industriale. Gestisce strumenti e risorse per l'avanzamento tecnologico e della ricerca orientata al mercato in sinergia con il Research Booster fino al raggiungimento di un TRL 6-7. Favorisce e sostiene la creazione di nuove start-up e spin-off oltre che l’innovazione di servizi e prodotti di quelle esistenti, catalizzando il passaggio verso percorsi di accelerazione. 
Target principali: manager e professionisti, dottorandi, specialisti giovani e neolaureati.


5. Acceleration booster

Promuove la crescita di spin-off e start-up tecnologiche emergenti e orientate a servizi basati su nuovi modelli di business che sfruttano il valore generato da NODES. Organizza attività per favorire l'accesso di PMI e start-up a investimenti privati, mercato, opportunità di crescita e internazionalizzazione. Gestisce risorse per l'accelerazione complementari a all'Innovation Booster e si occupa sviluppare partnership, valorizzare le catene del valore e indirizzare la crescita con adeguate strategie di business.
Target principali: PMI, start-up, investitori pubblici e privati.